Giovedì 30 agosto 2018, a Barletta, nella Basilica Santa Maria Maggiore, alle ore 20.00, sarà presentato il libro:
Domenico Marrone (a cura), Oportet illum crescere Il magistero episcopale di Mons. Giovan Battista Pichierri (2000-2017) Editrice Rotas, Barletta 2018
Intervengono con il Curatore
Modera:
Conclude:
“Non posso che rallegrami – scrive mons. Leonardo D’Ascenzo nella ‘Presentazione’ – della pubblicazione di questo volume che ripropone il suo magistero episcopale attraverso gli scritti pastorali offerti alla comunità diocesana nell’arco di diciassette anni di servizio generoso e saggio: una ricchezza a cui certamente molti vorranno attingere, animati dal medesimo desiderio dell’amato Pastore: ‘Oportet illum crescere’ (Gv 3,30)”
“Ad appena un anno dalla morte del compianto Arcivescovo – scrive mons. Domenico Marrone, curatore del volume, docente di teologia morale, nel suo saggio introduttivo – è doveroso interrogarci su che cosa resta vivo e vivificante degli oltre tre lustri di ministero a servizio della nostra Chiesa locale. Che osa lo Spirito ha detto alla nostra Chiesa di Trani-Barletta-Bisceglie attraverso il servizio episcopale di Mons. Pichierri? Che insegnamento ci lascia? I suoi scritti non sono connotati da particolare dimensione speculativa, ma sono segnati dalla prospettiva sapienziale del Pastore animato dalla sollecitudine per il gregge”.
Send this to a friend