Fa tappa anche quest’anno a Barletta (Barletta-Andria-Trani) per la sua settima edizione il “R-Evolution Summer Photo Festival 2018”. Stamane, presso la sala giunta del palazzo di città , si è tenuta la conferenza stampa di presentazione, della tre giorni (dal 26 al 29 luglio); una kermesse itinerante ( prima a Lanciano e poi a Minturno) con appuntamenti a sfondo sociale, nei quali protagonista indiscussa sarà l’arte fotografica. Un evento di respiro internazionale (patrocinato dal Comune e dalla Regione Puglia) organizzato dal Fiof, ( Fondo Internazionale Orvieto Fotografia Video e Comunicazione)
All’incontro, erano presenti, fra gli altri : il sindaco Cosimo Damiano Cannito, il presidente nazionale FIOF Ruggiero Dibenedetto, il presidente della Confcommercio Barletta, nonché esponente del “Futur Center” ( di cui Dibenedetto ne è membro) Francesco Divenuto e la dirigente comunale del settore cultura, Santa Scommegna.
“Diversi gli ospiti di attesi in città: dal reporter Graziano Perotti, 40 anni al servizio della fotografia, alla rivelazione Luca Anzalone fino alle ricerche di Ivo Saglietti e Antonio Manta, per una serie di appuntamenti imperdibili nelle location più suggestive di Barletta. Un’iniziativa da intendersi come “ricchezza di valori e contenuti”, spiega Ruggiero Di Benedetto, presidente nazionale del FIOF. “Con R-Evolution diamo vita a una serie di iniziative per diffondere la stessa attraverso il canale dell’arte. Riteniamo infatti che l’arte e il “bello” possano essere il tramite e uno strumento accessibile a chiunque attraverso cui comunicare e promuovere un messaggio di tipo culturale e sociale. Quest’anno poi chiuderemo il tutto con un momento dedicato al nostro amico Giuseppe Damato, una partitella benefica in suo ricordo. Saranno dei giorni di estrema emozione, ai quali siete tutti invitati presso il Rivellino del Castello Svevo di Barletta” – si legge in una nota che annunciava la conferenza stampa”
“Rispetto agli anni precedenti, quest’anno ci sono più installazioni – ha precisato nel corso della conferenza Dibenedetto – cosi come novità 2018 è la mostra organizzata dal Siaf (associazione fotografi professionisti di Barletta) presieduto da Sabino Balestrucci “Facce da commercianti” allestita in piazza caduti e in via d’Aragona . Con Anzalone e con i nostri relatori, affronteremo diversi temi sociali sentendoci sempre più vicini all’essere umano. Diverse le location cittadine che l’amministrazione comunale, grazie al suo patrocinio, ha voluto concederci: il Castello, la prefettura, palazzo della Marra, la chiesa dei greci, palazzo bonelli, via d’Aragona, via sant’Antonio e Corso Cavour. Creatività e ritrattistica fashion saranno i nostri punti forti, inoltre con la partita del cuore dedicata al nostro compianto collega Giuseppe Damato, raccoglieremo dei fondi per una borsa di studio inerente l’ambito fotografico. Testimonial d’eccezione in quell’occasione sarà il nostro famosissimo arbitro barlettano Antonio Damato.”
Intervento di Ruggiero Dibenedetto
Intervento del presidente nazionale #FIOF #RuggieroDibenedetto nel corso della conferenza stampa tenutasi stamane a #Barletta ( sala giunta) per presentare la tre giorni ( da oggi sino al 29 luglio) del #RevolutionSummerFestival2018: protagonista la #fotografia
Pubblicato da Bat Magazine su Giovedì 26 luglio 2018
Plaude all’iniziativa il sindaco Cannito che ha precisato: “Grazie ai nostri fotografi viene messo in risalto il ruolo sociale della fotografia e l’amministrazione ha contribuito con fondi pubblici per il successo della manifestazione, che oltretutto attira anche molti turisti.”
“Un’iniziativa ormai matura – ha poi aggiunto la dirigente Scommegna – di altissima qualità, che affronta temi importanti, come ad esempio l’anno scorso, quello dell’immigrazione. Auspico piuttosto, che tra Orvieto e Barletta possa sorgere un proficuo gemellaggio”
“Noi siamo sempre al fianco del FIOF – ha sostenuto Divenuto della Confcommercio, confederazione, che del resto promuove la medesima manifestazione – e mi auguro che l’anno prossimo anche il “Futur Center” possa ospitare una mostra fotografica del “R- evolution”
Di seguito il programma:
Revolution Photo Festival Barletta
26 – 29 luglio 2018
Giovedì 26 luglio 2018
ore 12.00
Conferenza stampa di presentazione dell’evento
c/o Palazzo del Governo (Monte di Pietà) via Cialdini
ore 15.00
Shooting – ritratto con Luca Anzalone
Sessione in interni
I partecipanti dovranno incontrarsi presso la sede operativa FIOF
via I. Alvisi 10 – Barletta
Max 15 partecipanti
Giovedì 26 luglio ore 20.30 c/o Giardini del Castello
(zona antistante il rivellino)
Lecture con Roberto Colacioppo fotografo – presentazione progetto “L’acchiappasogni”
Presentazione cortometraggio “L’oroscopo” a cura di Ruggiero Torre Ruggiero videomaker & Tommy Dibari autore
Interviene Giuseppe Dimiccoli giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno – “La disabilità: lo stao dell’ arte nell’ Unione Europea”
Lecture con Luca Anzalone – Concetti fotografici nella narrazione visiva
Venerdì 27 luglio ore 15.00
Shooting – ritratto con Luca Anzalone
Sessione in esterni – centro storico
I partecipanti dovranno incontrarsi presso la sede operativa FIOF
via I. Alvisi 10 –Barletta – max 20 partecipanti
Venerdì 27 luglio ore 20.30 c/o Giardini del Castello
(zona antistante il rivellino)
Lecture con Antonio Manta presentazione libro “L’uomo contrario” modera Luca Guerra
Lecture con Ivo Saglietti – La ricerca Paziente modera Maurizio Garofalo
Sabato 28 luglio 2018 ore 20.30 c/o Giardini del Castello
(zona antistante il rivellino)
Lecture con Graziano Perotti “Dal reportage al sogno” modera Maurizio Garofalo
Lecture con Luca Anzalone – La narrazione visiva
Domenica 29 luglio ore 20.30 c/o Stadio Manzi Chiapulin
La partita del cuore – Memorial Giuseppe Damato
Domenica 19 agosto ore 20.30 c/o Giardini del Castello
(zona antistante il rivellino)
Presentazione Libro a cura di Pinuccio – Trump Advisor, Donald Trump e Pinuccio in viaggio per il Sud
R-Evolution Barletta 2018, i protagonisti
Dora Dibenedetto
Send this to a friend