Scaltrito Maria Pia, presenterà lunedì 18 giugno 2018, alle ore 19,30, presso il Chiostro della Biblioteca Diocesana di Andria, il libro “Puglia. In viaggio per sinagoghe e giudecche”, Adda Editore.
Promosso dalla Biblioteca Diocesana, in collaborazione con la Libreria Mondadori di Andria e con il sostegno della Società Dante Alighieri, Circolo dei Lettori, Fai, Proloco di Andria.
Intervengono: Don Adriano Caricati, Docente di Storia della Chiesa, presso lo SFTOP Diocesi di Andria; Maria Pia Scaltrito, Autrice; Sabino Zinni, Consigliere Regionale Puglia. Introduce: Slvana Campanile, Responsabile della Biblioteca Diocesana “San Tommaso d’Aquino” di Andria, e conduce Floriana Tolve, giornalista.
L’Ebraismo italiano ed europeo, al di fuori di Roma, nasce nell’antica Puglia. Sulle coste e tra le campagne delle nostre città sono vissuti grandi poeti, medici e filosofi. Chi erano? E perché non sappiamo più nulla di tali vicende? Tra le pagine di questo libro il Lettore potrà incontrare storie ancora sconosciute ed anche misteriose. Cosa ci faceva un gigantesco candelabro ebraico alto 8 metri dinanzi all’altare della Cattedrale di Otranto ? Perché Venosa, con la vicina Matera, era la Gerusalemme del Sud? Dove si trovavano le giudecche e le sinagoghe di Bari, Trani, Taranto, Brindisi, Lecce…e quando sono scomparse? E qual è l’ultima importante scoperta, la Sinagoga di Andria? L’Autrice, che ha già firmato nel 2013 la scoperta della Sinagoga di Copertino, dà ora conto al Lettore della scoperta della Sinagoga medievale di Andria.
Maria Pia Scaltrito, storica della filosofia, è membro della Società di Storia Patria per la Puglia, collaboratrice della Gazzetta del Mezzogiorno per la storia e la cultura ebraica, è attualmente impegnata in attività di studio e ricerca presso L’EHESS- CRH, l’Ecole des Hautes Études en Sciences Sociales, Istituto di “Histoire -Études juives”, Parigi.
Nel Chiostro sarà allestito “Il Giardino della Torah”, a cura di Garden Vivai.
Send this to a friend