Opere pubbliche, programmazione estiva, Vigor Trani calcio. Sono questi gli argomenti affrontati dal sindaco di approvazione del bilancio in cantiere tante opere pubbliche.
Da poco è stato approvato il bilancio di previsione, tra le voci ci sono le opere pubbliche e sono stati messi dei paletti ben precisi.
“E’ un piano triennale che prevede interventi spalmati nel triennio, questo non significa che verranno completate in questo triennio, ma che saranno tutte iniziate alcune sono state già in corso perchè un’opera pubblica non inizia quando si cantierizza ma inizia quando si approvano i progetti esecutivi e si appaltano i lavori.
I primi progetti che saranno realizzati saranno i parchi nella zona periferica. Nel giro di un anno prevediamo le prime cantierizzazioni e aggiudicazioni. Significa che nel 2019 potremo cominciare a vedere una città che cambia visto che stiamo parlando di progetti per complessivi 6 milioni di euro che ridisegneranno tutta la zona nord della città con parchi piste ciclabili videosorveglianza”.
Inevitabile la precisazione visto che i cittadini spesso hanno sentito parlare di progetti imminenti nella zona nord.
“Questo è certo adesso. Gli importi sono tutti finanziati, abbiamo le disponibilità economiche, la progettazione è già esecutiva, ora bisogna bandire le gare e raccogliere i frutti”.
Altri progetti in cantiere: l’allargamento di via Pozzopiano, interventi in piazza Gradenico e il completamento dei lavori e i servizi di palazzo Beltrani e la ristrutturazione della bibliotecacon un investimento di 1 milione e 200 mila euro.
Stagione estiva: “parte il 20 maggio, in anticipo, la pulizia ordinaria delle coste con la collocazione dei cestini e raccolta e pulizia giornaliera. La pulizia straordinaria è partita invece dal 1 maggio”.
Lidi balneari: “quest’anno tocca al lido Mongelli. Abbiamo rilasciato la concessione e l’intera area sarà riqualificata entro 20 giorni ma resterà sempre spiaggia pubblica aperta a tutti, ma con la possibilità, a pagamento, di usufruire di alcuni servizi”.
Al Monastero è stata concessa un’area solarium, e rilasciate le concessioni per la seconda spiaggia, matinelle e baia del pescatore. Marechiaro partirà dal 1 giugno. Tutto all’insegna dell’offerta turistica.
Amministrazione che cercherà di andare incontro a tutti gli imprenditori che voglionoinvestire a Trani.
Di qui la collaborazione con le produzioni cinematografiche che hanno portato alla città tanta pubblicità. Il riferimento è alla serie tv “Il capitano Maria” andata in onda su RAI 1 lunedì sera. In città anche il set con Abatantuono e le riprese di “Tonno spiaggiato.
In arrivo spettacoli ed eventi: il festival del tango, i concerti di Sting, Francesco De Gregori, Fabrizio Moro, Ricky per le teen ager i dialoghi di Trani. Un cartellone che vedrà il contributo economico congruo alle possibilità dell’Amministrazione comunale. In programma anche eventi gratuiti.
Vigor Trani. Sindaco lei si è impegnato in prima persona? “Si”.
Lei starà vicino alla società anche il prossimo anno? “Assolutamente sì”.
Send this to a friend