Non bisogna farsi prendere dagli allarmismi: il divieto di balneazione sulla litoranea di Ponente a Barletta è un atto dovuto rispetto alle opere di manutenzione straordinaria effettuate sul canale H, in seguito allo sversamento delle acque bianche nella fogna nera.
Poiché i lavori sono stati ultimati e dopo i rilievi e le analisi nelle prossime ore da parte dell’ARPA, il divieto di balneazione verrà revocato perché non ci sono più le condizioni di emergenza”.
A dirlo è il consigliere regionale Ruggiero Mennea, candidato al Consiglio comunale di Barletta per il Partito Democratico, in riferimento al divieto di balneazione emesso dal commissario prefettizio Gaetano Tufariello in seguito all’apertura di una voragine sul lungomare Mennea di Barletta: la causa è la pioggia abbondante che ha fatto rompere la condotta del canale H, causando il cedimento dell’asfalto.
“Il problema per ora è risolto – precisa Mennea – ma questo non vuol dire che non dovrà essere affrontato in maniera definitiva. Personalmente, subito dopo le elezioni amministrative, proporrò la creazione di una task force che si dovrà occupare soltanto del monitoraggio dei canali di scarico a mare e degli interventi da effettuare per metterli in sicurezza definitivamente, soprattutto per evitare che questi fenomeni si ripetano d’estate.
Quindi diamoci da fare perché non è possibile che il problema si riproponga ogni anno“
Send this to a friend