Questo pomeriggio, presso la Casa delle Idee, il comitato elettorale del candidato sindaco Carmine Doronzo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle quattro liste aderenti alla “Coalizione Civica Per Barletta”.
Città Futura, Sinistra Italiana, Reset e Doronzo Sindaco: sono queste le liste a sostegno del candidato sindaco Doronzo unite dal desiderio comune di far rinascere la città di Barletta attraverso idee concrete, competenze, esperienza, volti nuovi e trasparenti. Ciascuna lista ha una sua identità e peculiarità ma un solo programma elettorale condiviso, frutto di un lungo lavoro di partecipazione e coinvolgimento popolare.
Il progetto civico di “Città Futura” nasce dall’iniziativa di giovani studenti e lavoratori, provenienti dalle associazioni e dalle organizzazioni territoriali, al fine di prendere parola sulle questioni cittadine in materia di cultura, sport, diritto allo studio e ambiente. Sfondo del programma elettorale della lista è quello di una provincia del meridione che porta le cicatrici dell’esodo di tanti suoi giovani verso il Nord, i quali lasciano la propria città alla ricerca di un lavoro con un salario dignitoso o migliori prospettive accademiche. Per anni la politica barlettana ha rimandato il suo appuntamento coi bisogni reali dei cittadini, giovani e anziani: è il momento di riconquistare pezzo per pezzo dignità e diritti.
La lista di “Sinistra Italiana” è formata da donne e uomini impegnati nel dare rappresentanza ai bisogni dei cittadini, battendosi per una società fondata sull’uguaglianza sociale, sulla valorizzazione della differenza tra i sessi, sul rispetto dell’ambiente, lo stop al consumo del territorio e contro il partito del “mattone”, per la lotta a un salario più dignitoso e a favore della creazione di misure di sostegno al reddito, per una scuola pubblica e di qualità.
Un’alternativa politica per Barletta, alla destra a trazione leghista e alla destra alleata con i socialisti, al PD che ha mal governato in questi ultimi cinque anni e al grillismo.
“Reset” è la lista civica composta da cittadini il cui fine è ripristinare le funzioni principali della politica.
I punti cardine del programma mirano a rendere Barletta una città a misura d’uomo, anzitutto avvicinando l’amministrazione al cittadino, affinché si possa tornare ad avere fiducia nelle istituzioni. Incentivare il turismo attraverso un progetto di valorizzazione del nostro patrimonio artistico-culturale in armonia con il paesaggio naturale.
Limitare il traffico favorendo la viabilità in bici attraverso la costruzione di nuove piste ciclabili. Arginare l’inquinamento delle nostre acque attraverso una politica di controllo e risanamento. Creare nuovi spazi verdi, che siano luoghi di aggregazione, strutturati per poter fare sport e aperti anche a chi ha animali domestici.
La lista civica “Doronzo Sindaco” è organizzata da persone comuni che rappresentano diversi settori sociali e produttivi della città di Barletta. Insieme lanciano la sfida per l’affermazione di una realtà cittadina basata sul buon governo, sulla trasparenza e sull’ascolto di tutte le persone, a partire dai più bisognosi con l’obiettivo di raggiungere risultati concreti e utili a tutti.
Il tratto distintivo di questa lista è la novità rappresentata dai volti e dalle storie dei propri candidati che, seppur mossi da grande motivazione e senso civico, non hanno mai ricoperto prima incarichi politici ed istituzionali. Le loro parole d’ordine sono: rilancio dell’economia e dei prodotti barlettani, lavoro di qualità, cura delle fasce più deboli e valorizzazione delle tradizioni.
“Città Futura”
Candidati al consiglio comunale:
Sabrine Aouni
Cosimo Damiano Carpagnano
Domenico Cassano detto Mimmo
Gianluca Michele Civita
Viviana Corvasce
Leonardo Dileo detto Leo
Michela Diviccaro
Gioacchino Doronzo
Pasquale Garribba
Teresa Giorgia Giagnotti
Serafina Laforgia
Luca Maria, Pietro Lamonaca
Valeria Lanotte
Valeria Modugno
Mariangela Montenero
Davide Emanuele Palmitessa
Ruggiero Quarto detto Rino
Vanessa Riela
Antonio Rizzi
Giuseppe Schiavone detto Peppe
Antonella Semeraro
Giuseppe Sguera detto Peppe
Cristina Stanganello
Mattia Torre
“Sinistra Italiana”
Candidati al consiglio comunale:
Maria Albanese
Maria Felicia Andriani
Gaetano Basile
Maria Campese
Francesco Saverio Pietro Caporale
Luigi Filippo Cappabianca detto Gigi
Francesco Dambra
Raffaele Dazzaro
Giuseppe Defazio detto Peppino
Antonietta Dicuonzo
Ruggiero Dilillo detto Rino
Michele Dipasquale
Chiara Filannino
Valentina Fiorella
Annalisa Leone
Matteo Leone detto Teo
Cosimo Nenna
Federica Giudiana Nesta
Francesco Riefolo
Arcangela Rinella
Giuliano Rotunno
Maria Rubino
Roberto Francesco Tarantino
Anna Maria Vurro
“Reset”
Candidati al consiglio comunale:
Giuseppe Albanese
Michelangelo Balice
Felice Brescia
Giuseppe Capuano
Giuseppe Carletti
Loredana Lucia Cirillo
Giuseppe Digioia detto Pino Country
Giovanna Gissi
Ignazio Leone
Domenico Carlo Leone
Piergiorgio Loliva
Luigi Martire
Giovanna Mercanti
Rossella Napoletano
Roberta Odobashi
Luca Parisi
Agnese Piazzolla
Antonio Quarto
Giacomo Rindinone
Francesca Romana Rizzi detta Francesca
Concetta Sante
Giovanni Sfregola
Carmela Tanzi
Teresa Ventrella
Marco Leandro
“Doronzo Sindaco”
Candidati al consiglio comunale:
Teresa Antonia Bizzoca
Francesco Bruno
Rosa Castiglione
Carmine De Rossi
Giovanni Dibenedetto
Marco Di Candia
Francesco Dicorato
Raffaella Digioia
Giuseppe Giovanni Dinoia
Francesco Davide Dipaola
Antonella Benedetta Filannino
Cherubina Francavilla
Luigi Gianfrancesco
Luigi Lamacchia
Annamaria Lasala
Nicola Laterza
Loredana Lattanzio
Giulia Maria Lombardi
Luca Mele
Cosimo Nero
Ada Scommegna
Michele Sfregola
Ruggero Simone
Angela Tanzi
Filomena Marika Tesse
Angelo Michele Torre
Maria Vaccariello
Send this to a friend