Domenica 22 aprile si conclude presso Polo Museale Trani – Fondazione S.E.C.A., la tappa pugliese de Le Botteghe della Fiducia, il progetto teatrale di ANTEAS, l’Associazione Nazionale di Tutte le Età Attive per la Solidarietà promossa dal sindacato pensionati della Cisl, a cura del Teatro dell’Argine. Il percorso, iniziato sabato 10 marzo, ha come obiettivo quello di raccontare il multiforme e articolato mondo del volontariato presente in ANTEAS, attraverso uno spettacolo itinerante, aperto al pubblico e rivolto a tutta la cittadinanza. L’esito finale di Trani confluirà successivamente, insieme agli spettacoli frutto dei laboratori svolti a Bologna e Padova, nell’evento finale che si terrà Riccione in occasione dell’assemblea nazionale di ANTEAS prevista dal 28 al 30 maggio 2018.
Protagonisti del percorso teatrale itinerante saranno i volontari stessi e i loro racconti. Ad ogni spettatore, all’ingresso, sarà consegnata un’audioguida grazie alla quale potrà ascoltare in cuffia storie di donne e uomini che dedicano parte del loro tempo al volontariato: le persone che incontrano, i luoghi che frequentano, i bisogni cui tentano di dare risposta, la difficoltà e la gioia dello stare insieme.
«Aggirarsi silenziosi tra le maglie della memoria. Osservare, non visti, piccole storie trasformate in suoni e parole. Spiare frammenti di vita quotidiana e di lavoro di persone che dedicano ciò che hanno di più prezioso, il tempo, agli altri. Ascoltare il frastagliato mondo del volontariato attraverso racconti e aneddoti degli stessi protagonisti che hanno deciso, anche qui volontariamente, di mettersi in gioco, di raccontarsi, di donarci una parte delle loro esperienze. Abbiamo raccolto decine di aneddoti e racconti legate tra loro da due “parole fragili”: volontà e fiducia. Fragili, perché delicato dev’essere l’uso che se ne fa. Sono nati così veri e propri atti unici di pochi minuti scritti e registrati in audio dai partecipanti ai laboratori e messi in scena dagli stessi. L’idea di utilizzare lo strumento teatrale per raccontare e rappresentare la città e i suoi rappresentanti è diventato per la nostra Compagnia, negli ultimi anni e attraverso numerosi progetti, una poetica e una scelta artistica: fare in modo che l’universo teatrale si ponga non solo in ascolto della comunità di riferimento ma si interroghi attivamente sulle modalità di partecipazione attiva dei non professionisti nella realizzazione di uno spettacolo. Anche qui, in questo arcipelago di storie legate al volontariato, abbiamo provato a unire la bellezza e la verità dei numerosi racconti, alla bellezza artistica dei luoghi in cui questi si rappresentano. È così che i racconti di oltre 60 volontari e volontarie da più di vent’anni, troveranno la loro giusta collocazione in uno strano intrecciarsi di storia e bellezza. Basta indossare le cuffie e iniziare questo insolito viaggio in un prezioso museo del volontariato vivente» (Teatro dell’Argine).
Le Botteghe della Fiducia è un progetto che vede al centro della scena i volontari e le volontarie di tutto il territorio nazionale. Il percorso, articolato in tre laboratori, si è svolto a Trani, Bologna e Padova per culminare in aprile e maggio con quattro appuntamenti: tre spettacoli nelle diverse città coinvolte e un evento finale a Riccione in occasione dell’assemblea nazionale di ANTEAS prevista dal 28 al 30 maggio 2018.
A condurre il laboratorio e a dirigere lo spettacolo è il Teatro dell’Argine, che in questi anni ha realizzato progetti teatrali basati sul coinvolgimento attivo delle comunità in cui si è trovata ad operare, non solo in Italia ma anche in Europa, Africa e Sud America. L’intero progetto vede, inoltre, la collaborazione di Maria Grazia Panigada, consulente teatrale ed esperta di narrazione in contesti museali.
Anteas Trani nasce il 22 luglio del 2009, si propone di incontrare e sostenere persone in difficoltà, prendendosi a cuore coloro che vivono in situazioni di disagio attraverso un aiuto concreto e diretto che migliori la qualità della vita di chi riceve aiuto e da chi lo da. Anteas ha oggi una dimensione nazionale, regionale e territoriale. Il livello nazionale conta più di 70mila iscritti ed oltre 11mila volontari impegnati in varie attività di solidarietà.
Ingresso gratuito
Send this to a friend