La Serie dal titolo “Il Capitano Maria” girata in Puglia, e anche a Trani nella BAT, sarà trasmessa a Maggio in prima serata su Rai 1. Ambientata nella città di Bari, la fiction è di genere poliziesco.
Protagonista è Vanessa Incontrada. Nel cast: Giorgio Pasotti, Camilla Diana, Francesco Colella, Massimiliano Frateschi, Marco Zingaro, Andrea Bosca, Carmine Buschini. L’attrice italo-spagnola ha anche cambiato il colore dei capelli per adattarsi al personaggio del Capitano Maria, che dà il titolo a questa fiction prestigiosa. La regia è di Andrea Porporati.
Anche se manca l’ufficialità da parte della Rai, quasi certamente la serie andrà in onda a partire da Lunedì 7 Maggio. Sarà suddivisa in quattro serate, con trasmissione di due episodi alla volta. Le prime tre puntate dovrebbero andare in onda nei gioni 7 – 14 e 21 Maggio, mentre il finale è previsto per Martedì 22 Maggio.
Uso ancora il condizionale perchè – come si ricorderà – era prevista la messa in onda nello scorso autunno, secondo quanto annunciato a Giugno scorso dai Dirigenti Rai all’Università Statale di Milano, durante la presentazione ufficiale dei palinsesti 2017/18.
“Maria Guerra, Capitano dei Carabinieri, torna nella sua città, dopo dieci anni di vita a Roma. Un cambio radicale per proteggere i suoi figli, Luce e Riccardo, ma anche un ritorno doloroso che riapre una ferita del passato. Dieci anni prima a Bari suo marito, un magistrato del Tribunale dei minori, perse la vita in un apparente incidente automobilistico. Ma la tranquillità che sperava di trovare tarda ad arrivare: si delinea una nuova geografia criminale e una pericolosa faida la coinvolgerà, costringendola a fare i conti con la sua dolorosa perdita.”
Si tratta della principale opera audiovisiva prodotta in Puglia lo scorso anno. È stata girata a Bari e in numerose location della Puglia (tra cui: Trani, Gravina in Puglia, Ruvo di Puglia, Castellana Grotte). Il primo ciak risale a Novembre 2016. La fiction è stata prodotta da Palomar per Rai Fiction e curata da Oz Film, con il supporto di Apulia Film Commission. Va ricordato che trenta unità lavorative pugliesi sono state impegnate nella lavorazione per oltre dieci settimane.
Il Blog Apulia Cinema, che in anteprima assoluta aveva annunciato la fiction già in data 16 Novembre 2016, ha seguito lo svolgersi delle riprese, terminate a fine Febbraio 2017.
Send this to a friend
Il capitano Maria è veramente una storia al limite dell’assurdo: il primo giorno di servizio sventati 2 attentati e in che modo ! poi si perdono di vista i figli che si comportano peggio del peggio mentre il capitano va a caccia dei cattivi di turno che fortunatamente alla fine si eliminano l’un l’altro. C’è una ragazza che sembra prima una strega e poi un agnello sacrificale vestita come Giovanna d’arco… Un minestrone senza senso riscattato solo dal bellissimo paesaggio pugliese. Questo è un mio sfogo liberatorio. Ho visto tutta la fiction per cercar di capire dove andava a parare. non l’ho capito. Grazie Gianna