Parte domani il torneo Challenger ATP di Barletta che ormai da 19 edizioni porta sui campi del circolo tennis “Hugo Simmen” grandi campioni. Il 2018 del tennis su terra rossa in Europa si apre nella Città della Disfida e promette davvero molto spettacolo, visti anche i nomi che compaiono nell’entry list ufficializzata dall’Atp: Marcel Granollers (131) tennista spagnolo esperto sulla terra rossa, lo slovacco Martin Kližan, i portoghesi Gastao Elias (106) e Pedro Sousa (119), il tedesco Yannick Maden (137). Cinque sono gli italiani che accedono direttamente al tabellone principale: Marco Cecchinato, numero 97 del ranking Atp, Stefano Travaglia (123), Alessandro Giannessi (161), Lorenzo Sonego (162) e Simone Bolelli (165).
Il torneo, in programma dal 7 al 15 aprile prossimi, sarà anche un banco di prova importante per i molti Next Get, del calibro del canadese Felix Auger-Aliassime, il francese Benjamin Bonzi, lo spagnolo Nicola Kuhn.
Durante la presentazione del Challenger ATP “Città della Disfida”, sono stati svelati i nomi delle quattro wild card: Matteo Berrettini, Matteo Donati, Andrea Pellegrino e Lukas Rosol.
Il torneo di Barletta è dotato di un montepremi di 42.500 euro.
Lo start ufficiale arriverà domani, sabato 7 aprile, quando avrà il via la “due giorni” di qualificazioni: dal 9 al 15 aprile sarà tempo di giocare per il tabellone principale.
La speranza, sportivamente parlando, e che ad aggiudicarsi l’edizione 2018 sia finalmente un tennista italiano come hanno affermato ai microfoni di BATmagazione Enzo Ormas, organizzatore e direttore tecnico del torneo. Isidoro Alvisi, consigliere nazionale della Federazione Italiana Tennis e il giovane tennista Filippo Baldi.
A presentare il torneo presso il circolo tennis di Barletta sono stati i rappresentanti dello sport e delle istituzioni locali e regionali: Francesco Crescente, presidente del Circolo Tennis di Barletta, Patrizia Mele, assessore allo Sport del Comune di Barletta, Isidoro Alvisi, consigliere nazionale della Federazione Italiana Tennis, Francesco Mantegazza, presidente del comitato regionale della Federazione Italiana Tennis, Donato Calabrese, consigliere nazionale Fit e Enzo Ormas, organizzatore e direttore tecnico del torneo. A gestire l’accoglienza degli ospiti gli alunni dell’ IISS Nicola Garrone di Barletta.
Sponsor sociale dell’evento sportivo sarà ancora una volta la Lilt, la Lega italiana lotta ai tumori, che durante il torneo farà continua informazione sulla prevenzione dal male del secolo, con i volontari coordinati dal referente territoriale Michele Ciniero. Il patrocino è del Comune di Barletta, assessorato allo sport.
Francesco Loprieno
VIDEOINTERVISTE
Enzo Ormas – Organizzatore e direttore tecnico del torneo
Isidoro Alvisi – Consigliere nazionale della Federazione Italiana Tennis
Filippo Baldi – Tennista
Send this to a friend