Il Sindaco di Andria, l’Avv. Nicola Giorgino, a pochi giorni dalla celebrazione della Festa della Liberazione d’Italia, ha diffuso a mezzo stampa la sua missiva:
“Carissimi concittadini, la tradizionale ricorrenza della Festa della Liberazione, non può e non deve trasformarsi solo in una retorica riproposizione di un evento della nostra storia, ma deve essere interpretata con una nuova e più aggiornata lettura, in particolare dei valori che si svilupparono in quegli anni. La società e le nostre città, da allora, sono profondamente cambiate, sono cresciute ed evolute con un tessuto sociale diversificato, anche se le nuove forme di disagio e le nuove povertà stanno emergendo sempre più costantemente in forme ed espressioni più diverse. Oggi la libertà, la nostra libertà, purtroppo, è attaccata da nuovi e diversi nemici“.
“Gli interessi di parte, l’individualismo a tratti esasperato, l’indifferenza per il bene comune, la mancanza del rispetto delle regole, del senso civico e del rispetto delle istituzioni – scrive Giorgino – . Credere nei valori della libertà oggi, significa credere che è necessario riaffermare i valori per la centralità delle persone e dei legami sociali, della laboriosità, dell’impegno sociale, facendo ognuno il proprio dovere di imprenditore, di lavoratore, di amministratore, senza dare credito a coloro che alimentano quotidianamente solo sfiducia, scetticismo e scoraggiamento“.
“La nostra città si è affermata ed cresciuta su solide radici e su questa terra i nostri nonni e i nostri padri hanno lottato e lavorato duramente per garantirci un futuro migliore – continua nel suo messaggio -. Per questo dovremmo essere disposti a tutto per difenderla, non cercando solo di trarne un vantaggio effimero di parte, ma avviando una nuova convergenza impegnandosi per conseguire il bene comune“.
Infine, ha così concluso: “Un particolare appello lo rivolgo alle nuove generazioni, perchè possano essere promotori di questi atteggiamenti positivi con rinnovata attenzione e consapevolezza”.
Ecco il Programma della manifestazione, che si terrà mercoledì 25 aprile presso il Parco IV Novembre – Monumento ai Caduti:
– ore 10.30: Ritrovo delle Autorità Civili, Militari e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma;
– ore 10.45: Deposizione della corona d’alloro in memoria dei Caduti in guerra;
– a seguire: Santa Messa officiata da Mons. Giovanni Massaro, Vicario Vescovile.
– Conclusione: Allocuzione del Sindaco Avv. Nicola Giorgino
Send this to a friend