breaking news

La BAT presente a Foggia per la Giornata memoria vittime innocenti mafie

21 Marzo, 2018 | scritto da Antonella Loprieno
La BAT presente a Foggia per la Giornata memoria vittime innocenti mafie
Attualità
0

Oggi 21 marzo 2018 a Foggia presente anche la BAT alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera.
Il PROGRAMMA
ore 8 ritrovo in piazza Cesare Battisti
ore 9 partenza del corteo che si snoderà per corso Garibaldi, via Capozzi, via La Marmora, viale Ofanto, corso Roma, piazza Italia con arrivo in piazza Cavour.
ore 11 in piazza Cavour lettura dei nomi delle vittime e interventi.
ore 14.30 alle 17.30 seminari tematici
Alla manifestazione sarà presente, anche, la commissione regionale antimafia oltre alle rappresentanze di Libera della BAT e Regionale. Tra i nomi delle vittime innocenti pugliesi ci saranno anche i due fratelli di San Marco in Lamis, Aurelio e Luigi Luciani, uccisi ad agosto, e Anna Rosa Tarantino uccisa a dicembre a Bitonto durante un agguato a dicembre. Recitare i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. Per farli esistere nella loro dignità.

“Terra, solchi di verità e giustizia” è il tema della XXIII edizione. La decisione di Libera di scegliere Foggia non è casuale. Foggia è una terra che ha bisogno di essere raccontata. Libera va a Foggia perché le mafie del foggiano sono organizzazioni criminali molto pericolose che facciamo una tragica fatica a leggere.

Perchè il 21 marzo?
Perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale, perché solo facendo memoria si getta il seme di una nuova speranza.
La prima edizione il 21 marzo 1996 a Roma, piazza del Campidoglio. Poi Niscemi (Cl), Reggio Calabria, Corleone (Pa), Casarano (Le), Torre Annunziata (Na), Nuoro, Modena, Gela (Cl), Roma, Torino, Polistena (Rc), Bari, Napoli, Milano, Potenza, Genova, Firenze, Latina, Bologna e Messina come piazza principale in contemporanea in 2000 luoghi. E infine Locri, in simultanea con 4000 luoghi in Italia e nel resto del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend