Ancora oggi ci tocca affrontare una questione che più volte abbiamo già trattato in passato relativa all’emergenza cinghiali, sollevando le preoccupazioni e la necessità di far fronte a tale problematica, interpellando sia i rappesentanti dell’amministrazione sia il vicepresidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Cesareo Troia, il quale ha sottolineato l’impegno costante e le proposte del Parco, sollevando le difficoltà e le lentezze burocratiche che ostacolano una concreta risoluzione alla problematica.
E’ sempre più preoccupante l’emergenza cinghiali nei campi dell’Alta Murgia, sempre più a ridosso delle città in cerca di cibo , i quali non solo terrificano gli automobilisti ,ma distruggono anche le colture. Il problema è innanzitutto legato alla sicurezza , sono noti i casi in cui i cinghiali hanno causato incidenti stradali in passato , ma anche alla preoccupazioni di pastori e agricoltori che vedono distrutti i loro campi.
Da tempo le varie associazione di categoria hanno richiesto un intervento da parte della Regione ,la Provincia e le Amministrazioni . Si necessita di una risposta delle autorità competenti , che non tarda ad arrivare .
Si tratta dell’ intervento del neo direttore del Parco dell’Alta Murgia , Domenico Nicoletti, il quale esordisce :”Raddoppieremo misure per contenimento della specie”.
Send this to a friend