“Per aver sconfitto i limiti della disabilità grazie allo sport, trasferendo a tutti, con i suoi successi, un grande messaggio: lo sport è divertimento, è pari opportunità, è rispetto”. Con questa motivazione il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, ha conferita una civica benemerenza all’atleta paralimpica Ilaria Lenzu (classe 1997), medaglia d’oro ai campionati assoluti di nuoto agonistici svoltisi a Poggibonsi. Il primo cittano ha ricevuto la campionessa tranese a palazzo di Città.
Ilaria, nata a Trani, è affetta dalla Sindrome di Down. A luglio scorso ha conquistato, a Poggibonsi, la medaglia d’oro nel nuoto sincronizzato nei Campionati assoluti di nuoto agonistico. Ha partecipato ai 50 e ai 100 metri stile libero e ai 50 dorso. Poi il nuoto sincronizzato vincendo la medaglia di bronzo nel singolo e d’oro nel doppio in coppia con l’atleta Martina Sassani della società “Assori” di Foggia.
Gareggia con la società “Associazione Gargano 2000” di Giovinazzo, e si allena tra Giovinazzo e Stornarella poichè Trani non dispone di una piscina per gli allenamenti.
Al termine della cerimonia, foto di gruppo con il sindaco e i genitori, mamma Antonella, insegnante di educazione fisica, papà Gianfranco e la sorella Federica atleti di basket.
Send this to a friend