Un mezzo spargi sale e uno spazza neve sono entrati in attività lungo la rete viaria di Barletta per fronteggiare l’emergenza maltempo.
L’Amministrazione comunale ha disposto sin dalle prime ore della giornata l’impiego della Polizia Locale con l’ausilio del personale della Bar.S.A. per un abbondante spargimento di sale in modo da far fronte ai rischi derivanti dalla formazione di ghiaccio e garantire la sicurezza anche lungo le complanari di accesso alla statale 16 bis.
Gli interventi adottati, sulla base di quanto previsto dal Piano di Protezione Civile, hanno consentito di limitare al minimo le criticità, nonostante l’aggravamento delle condizioni meteorologiche e la copiosa nevicata nel corso della mattinata, assicurando la percorribilità della rete viaria e minimizzando il pericolo per la pubblica e privata incolumità, tant’è che non sono state segnalate situazioni di rischio o incidenti. Anzi, si sono potuti ammirare spettacoli inconsueti ma straordinari dei monumenti e del patrimonio urbano e paesaggistico innevati.
Le attività di prevenzione sono ancora programmate per le ore notturne, in previsione di un altro calo delle temperature, e nelle prime ore del mattino in vista della riapertura delle scuole. A seguito delle verifiche effettuate dalla Bar.S.A. sull’efficienza degli impianti di riscaldamento nelle scuole cittadine, tenendo conto degli elementi acquisiti in una consultazione con i dirigenti degli istituti scolastici superiori che nei giorni scorsi avevano segnalato le criticità affrontate con particolari misure, il sindaco ha ritenuto di non ricorrere a una nuova ordinanza di chiusura, raccomandando pur sempre la più scrupolosa attenzione e assicurando la disponibilità a ogni opportuno intervento.
“Si può, per una volta – ha affermato il sindaco Pasquale Cascella – mettere le tante prove di responsabilità e consapevolezza davanti ai disagi che pure i cittadini stanno subendo a causa dell’eccezionale ondata di maltempo che sta investendo i nostri territori. L’allerta è stata tenuta in debito conto, e continuerà a esserlo da parte non solo delle strutture del Comune, ma anche dei dirigenti scolastici, delle famiglie e degli studenti, e soprattutto delle associazioni di volontariato, come la Caritas, impegnate nel vivo del corpo sociale perché anche in questi difficili momenti si affermino la solidarietà e lo spirito civico. A tutti va la gratitudine dell’Amministrazione unitamente all’appello a contribuire ad affrontare le problematiche che sempre le situazioni di emergenza pongono alla comunità”.
Sono stati prorogati i termini per l’iscrizione ai Corsi gratuiti di Alta Formazione erogati dall’ITS (Istituto...Leggi articolo
È stata eletta dall’assemblea generale della categoria del pubblico impiego della provincia alla presenza dei vertici della Fp...Leggi articolo
Gli auguri musicali di batmagazine.it
Sono stati prorogati i termini per l’iscrizione ai Corsi gratuiti di Alta Formazione erogati dall’ITS (Istituto...Leggi articolo
Send this to a friend