“Esiste una questione europea? Cosa rimane del sogno di Ventotene alla luce dell’attuale processo di integrazione e del contesto internazionale? A partire dalle attuali difficoltà dell’Unione Europea, per promuovere una riflessione sulle prospettive del sogno di Altiero Spinelli”
Partendo da questo assunto, cosi come si legge nel comunicato che annunciava l’evento , ieri mattina Sabato 3 Febbraio, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Carlo Cafiero di Barletta, si è discusso di Europa nell’ambito della campagna Reflecting on Europe – Barletta” avviata dalla Consigliera comunale Giuliana Damato, insignita del titolo di Ambasciatrice d’Europa da Anci.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Liceo Scientifico Linguistico Carlo Cafiero, una cui delegazione di studenti è stata recentemente in visita a Bruxelles presso il Parlamento europeo, grazie all’impegno dell’europarlamentare pugliese (nonchè candidata del centrosinistra al Senato in vista delle politiche del 4 marzo) On. Elena Gentile (presente all’incontro di ieri). Un percorso reso possibile grazie anche all’attento lavoro del dirigente Salvatore Citino e delle prof.sse Rachele Defazio, Teresa Allegretti e Ottavia Stella.
L’ incontro di ieri è stato pertanto un’occassione ottimale onde poter presentare agli studenti e ai cittadini presenti, il saggio intitolato “Né Centauro né Chimera – Modesta proposta per un’Europa plurale” di Antonio Armellini e Gerardo Mombelli – Prefazione di Giuliano Amato – Ed. Marsilio
Un momento di confronto, nel corso del quale, si è approfondita la questione europea insieme ad ospiti di assoluto prestigio, che vantano una vicinanza diretta di lavoro e di vita con uno dei padri fondatori dell’Europa, Altiero Spinelli.
L’autore del libro, dal quale ha avuto inizio la “conversazione di calibro europeo”, ossia l’ Ambasciatore ANTONIO ARMELLINI è stato portavoce di Altiero Spinelli alla CEE e collaboratore di Aldo Moro alla Farnesina e a palazzo Chigi.
“Oggi, per arrivare a definire un’identità politica dell’Europa che funzioni bisogna sdoppiare l’unione formalizzando l’esistenza di due Europe parallele: una più politica, tendenzialmente sovranazionale, e una intergovernativa circoscritta al mercato” – ha precisato ieri Armellini.
Con lui è intervenuto il Prof. PIER VIRGILIO DASTOLI, attualmente Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo. Anche Dastoli vanta una testimonianza di vicinanza diretta ad Altiero Spinelli, di cui è stato assistente parlamentare alla Camera dei Deputati ed al Parlamento europeo dal 1977 al 1986.
I due ospiti si sono poi confrontati sul futuro dell’Europa anche con il nostro illustre concittadino, Prof. UGO VILLANI, Presidente della Società Italiana di Diritto Internazionale e Diritto dell’UE, Emerito dell’Università degli Studi di Bari.
Infine, dopo l’incontro è stata inaugurata la mostra fotografica “Racconta l’Europa con un’immagine”, realizzata dagli allievi delle classi quinte dell’indirizzo linguistico che hanno partecipato al percorso Reflecting on Europe.
Send this to a friend