Una scelta che risponde alle criticità economiche e sociali della città che si percuotono sugli anziani edi pensionati che sempre di più chiedono attività sindacale, servizi previdenziali e fiscali che saranno garantiti con l’ausilio delle strutture Inca e Caaf adiacenti alla stessa struttura. Per questo la segreteria provinciale e regionale dello Spi e della Confederazione Cgil hanno voluto dotare Trani di una nuova sede del sindacato dei pensionati.
Martedì 23 gennaio, alle ore 17.00, sarà inaugurata la nuova sede dello Spi, il sindacato dei pensionati della Cgil in via Barisano, 28 a Trani, accanto alla sede della camera del lavoro comunale e dell’Auser, non molto distante dalla piazzetta della Chiesa di San Agostino. Parteciperanno: il segretario della Lega Spi, Alessandro Amoruso, Felice Pelagio, segretario generale Spi Cgil Bat, Giuseppe Deleonardis, segretario generale Cgil Bat ed il segretario generale Spi Cgil Puglia, Giovanni Forte.
“L’obiettivo – spiegano dalla segreteria – è di mettere in atto azioni e tutele per essere più vicini ai bisogni della gente, nel prevenire l’isolamento e la solitudine di cui molto spesso sono colpite le persone anziane. La nuova struttura assumerà e potenzierà il suo impegno nel valorizzare in primo luogo la “contrattazione sociale” attraverso il confronto con le istituzioni pubbliche per rendere esigibile il diritto dei servizi sociali, per garantire la qualità della vita, di bisogno e di disagio individuale e familiare, difficoltà sociali e invecchiamento attivo. Insomma, dare risposte alla tutela individuale, collettiva e dei diritti inespressi rendendo partecipi le famiglie, i cittadini alle scelte in tema di salute, dell’ambiente urbano e sociale in cui quotidianamente vivono rispondente alle necessità delle persone più fragili quali sono appunto gli anziani e i pensionati”.
Send this to a friend