breaking news

Trani – Diocesi pronta per insediamento nuovo Vescovo mons. D’Ascenzo

26 Gennaio, 2018 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Diocesi pronta per insediamento nuovo Vescovo mons. D’Ascenzo
Attualità
0

La segreteria organizzativa della diocesi di Trani Barletta Bisceglie è pronta per l’inizio del Ministero Pastorale di Sua Eccellenza mons. Leonardo D’Ascenzo. L’Arcivescovo farà il suo ingresso ufficiale a Trani, sede della diocesi, domani 27 gennaio 2018 a partire dalle ore 15. Tutti i dettagli dell’evento sono stati illustrati in conferenza stampa questa mattina nella cripta della Cattedrale di Trani.
“Noi veniamo fuori da un periodo difficile perché la dipartita dell’Arcivescovo mons. Pichierri ha segnato i nostri cuori, ha detto l’amministratore diocesano mons. Giuseppe Pavone.
Un dolore che è continuato in questi mesi e io che ho avuto questo incarico ho sentito forte questo peso e ho sperato che questo momento fosse breve. Infatti il 4 novembre il Papa ha nominato il nuovo Vescovo, mons. Leonardo D’Ascenzo. Siamo pronti ad accogliere il nuovo vescovo con ansia perché vogliamo rilanciare la nostra Chiesa per una nuova primavera. Bisogna ripartire dal libro sinodale. Le linee programmatiche sono pronte, ora toccherà al Vescovo indicarci il cammino”.
Insediatosi il nuovo Vescovo, l’amministratore diocesano, mons. Pavone tornerà a ricoprire l’incarico di Vicario Generale della diocesi, salvo nuove disposizioni del Vescovo.
Alla conferenza stampa presenti: oltre a mons. Giuseppe Pavone, Amministratore Diocesano, don Mauro Dibenedetto, Direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, don Domenico Gramegna e don Giuseppe Abbascià, della Segreteria organizzativa diocesano, don Nicola Napolitano, Rettore della Cattedrale e il diacono Riccardo Losappio, Direttore Ufficio stampa diocesano e dell’Ufficio cultura e comunicazioni sociali.

Il programma nel dettaglio è stato già pubblicato.

L’arrivo è previsto alle 15 in piazza Madre Teresa di Calcutta, alle porte della città e sarà accolto dal sindaco Amedeo Bottaro e dall’amministratore diocesano mons. Pavone. Poi, l’attenzione sarà rivolta agli ultimi. In macchina raggiungerà il centro Caritas e, accolto da un gruppo di giovani immigrate, visiterà il dormitorio mons. Pichierri”. La visita si sposterà in piazza Sacra Regia Udienza per un saluto alle autorità civili e militari. È prevista la presenza del sindaco di Valmontone, città natale dell’Arcivescovo, dei sindaci della diocesi, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il presidente della Provincia BAT, Nicola Giorgino.

A piedi, l’Arcivescovo arriverà presso la chiesa di San Giovanni per l’incontro con il Clero diocesano e religioso. Infine il momento tanto atteso. Alle 17 in Cattedrale la solenne celebrazione eucaristica per l’inizio del suo Ministero pastorale. Sarà l’Arcivescovo mons. Cacucci, metropolita della diocesi a guidarlo nel suo insediamento in Cattedra in quanto maestro di vita. Solenne sarà il momento dell’eucarestia offerta per la prima volta dal nuovo Vescovo.

E’ prevista una grande affluenza di fedeli e autorità in Cattedrale. In 300 arriveranno da Velletri. Per questo saranno disposti nelle cripte della Basilica due maxischermi per assistere alla cerimonia. In particolare nella cripta di Santa Maria prenderanno posto disabili e sordi.
La segreteria organizzativa precisa che i pass sono riservati solo alle autorità. familiari dell’Arcivescovo e alla stampa. Pertanto tutti i fedeli potranno assistere alla cerimonia fino ad esaurimento posti.
Dispose anche misure di sicurezza, come la chiusura delle scuole alle ore 11, in quanto trattasi di un grande evento.
Prevista anche la diretta televisiva su Teledheon (canale 18) a partire dalle 15.15.

IL PROGRAMMA in sintesi

Il programma

ore 15.00, PIAZZA MADRE TERESA DI CALCUTTA
Saluto e accoglienza dell’Arcivescovo da parte dell’Amministratore diocesano e del Sindaco della Città

ore 15.15, CENTRO CARITAS DIOCESANA
Saluto al gruppo delle immigrate e visita dell’Opera di carità “Dormitorio Mons. Pichierri”

ore 15.45, PIAZZA S. REGIA UDIENZA
Saluto alle Autorità civili e militari

ore 16.30, CHIESA DI S. GIOVANNI
Saluto al Clero diocesano e religioso, ai diaconi, ai seminaristi e ai rappresentanti della vita consacrata

ore 17.00 BASILICA CATTEDRALE
Solenne Concelebrazione Eucaristica per l’inizio del suo ministero pastorale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend