“L’unico voto utile? Quello alla coalizione di centrodestra”. E’ stato questo il filo conduttore della presentazione della candidatura al Senato della Repubblica di Dario Damiani, consigliere comunale barlettano in corsa per un seggio nella lista proporzionale di Forza Italia nel collegio Puglia 1 alle elezioni politiche del 4 marzo. Il primo incontro pubblico con i cittadini si è tenuto nella serata di ieri, 30 gennaio, nella sede del comitato elettorale allestito in via L. Dicuonzo 169 a Barletta. Con Dario Damiani anche il candidato azzurro nel collegio uninominale del Senato, Sergio Silvestris, e la candidata alla Camera con Fratelli d’Italia, quota proporzionale, Stella Mele. In sala anche i referenti cittadini degli altri partiti e movimenti che sostengono la coalizione. A presentare gli aspiranti parlamentari, il commissario cittadino di FI Giovanni Ceto. “Il percorso politico di Dario Damiani lo conosciamo bene, sempre coerente con i valori in cui ha creduto fin da ragazzo. Oggi lo troviamo candidato al Senato ed è davvero una grande opportunità per il nostro territorio poter mandare una persona onesta, corretta, capace al governo del Paese. Dopo i fallimenti della sinistra possiamo voltare pagina con gente nuova al governo come i nostri candidati”, ha esordito Ceto.
Il pericolo più serio che si paventa dopo il voto è l’ingovernabilità: con questo sistema elettorale, se nessuno degli schieramenti dovesse ottenere il premio di maggioranza, l’esito sarebbe la necessità di tornare alle urne. “Il centrosinistra nei sondaggi è sotto di circa 15 punti percentuali rispetto al centrodestra, come anche il Movimento 5 Stelle – evidenzia Sergio Silvestris – E’ chiaro quindi che l’unico voto utile è quello per la coalizione di centrodestra, che può e deve avere la maggioranza per governare da subito il Paese”.
“Perfetta l’analisi di Sergio Silvestris sulla situazione che si potrebbe delineare: l’unica speranza per il Paese è affidata ai numeri del centrodestra, al momento l’unica coalizione in grado di ottenere una maggioranza chiara e che pertanto va sostenuta con convinzione”, ha ribadito Dario Damiani.
I candidati locali del centrodestra nel nostro collegio, lo ricordiamo, sono: Francesco Ventola nell’uninominale Camera, Sergio Silvestris all’uninominale Senato, Dario Damiani nel plurinominale al Senato e Stella Mele nel plurinominale alla Camera. Da oggi in poi, quindi, la macchina elettorale è avviata: a breve verranno comunicate le date dei prossimi incontri, nelle varie città della circoscrizione, per confrontarsi con gli elettori e far conoscere il programma del centrodestra. “Da questa campagna elettorale per le politiche può avviarsi un percorso virtuoso che faccia da traino per la nostra coalizione anche alle amministrative di primavera a Barletta e Margherita di Savoia. Sarebbe infatti auspicabile, se il Governo sarà di centrodestra, che anche i nostri enti comunali abbiano una maggioranza analoga, per avere più possibilità di sviluppo per il territorio”, ha concluso Damiani.
Send this to a friend