Movimento Democratico e Progressista è il nuovo soggetto politico sorto per rappresentare le istanze di milioni di italiane e italiani di sinistra che non si riconoscono più nel Partito Democratico.
Le proposte e i programmi della forza recentemente costituitasi su tutto il territorio nazionale saranno illustrati lunedì 8 gennaio a Bisceglie nel corso di un incontro pubblico coi cittadini, a meno di due mesi dalla scadenza elettorale del 4 marzo.
Parteciperanno all’iniziativa, in programma alle ore 11:00 presso il noto ristorante Beverly di via Sant’Andrea, il deputato Gaetano Piepoli, il consigliere regionale Ernesto Abaterusso, il coordinatore provinciale Andrea Patruno e Gianni Naglieri, che ha recentemente annunciato la sua adesione ad Articolo 1-MDP.
“Prosegue il percorso di costruzione di una sinistra forte in Italia, che porti nelle istituzioni e nella politica le voci delle persone lasciate da parte in questi anni“, spiega Abaterusso, rimarcando l’elevata partecipazione alle assemblee provinciali, durante le quali sono emerse “la necessità di una partecipazione democratica per la scelta delle candidature e la richiesta della presenza del presidente del Senato Pietro Grasso alla testa della lista unitaria Liberi e uguali“.
“Questo paese ha bisogno di un Piano di sostenibilità ambientale, un welfare su misura dei cambiamenti della vita e l’obbligo per legge della perfetta parità retributiva fra uomini e donne“, sostiene Andrea Patruno.
“L’obiettivo di Articolo 1-MDP è la nascita di un nuovo centrosinistra, saldamente ancorato alle culture politiche che ne hanno fatto la storia: da quella della sinistra italiana al movimento operaio e alle sue diverse articolazioni, dalla cultura cattolica democratica a quella laica, radicale e ambientalista“, evidenzia l’onorevole Piepoli.
“Ho deciso di aderire a questo movimento per ogni giovane senza prospettiva, per ogni lavoratrice demansionata al rientro dalla maternità, per le famiglie arcobaleno senza tutele, gli anziani privi di adeguata assistenza, i malati che rinunciano a curarsi, i disabili che non dispongono di strutture, i territori dilaniati dall’incuria“, sottolinea Gianni Naglieri, promotore dell’appuntamento aperto al pubblico di lunedì 8 gennaio presso il ristorante Beverly.
Send this to a friend