breaking news

Andria – Truffe agli anziani: due gli arresti

4 Gennaio, 2018 | scritto da Redazione
Andria – Truffe agli anziani: due gli arresti
Cronaca
0

Nella mattinata di oggi, i Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, hanno dato esecuzione, a Napoli, a due misure cautelari (1 delle quali detentiva agli arresti domiciliari e l’altra dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria), emesse dal GIP del Tribunale del capoluogo pugliese, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti responsabili di truffa e tentata truffa aggravate, in concorso.

Il provvedimento scaturisce da un’indagine avviata nel giugno 2017 dalla Compagnia di Andria , a seguito della preoccupante escalation dell’incidenza dei reati di truffa, operati da sedicenti Carabinieri, ai danni di anziani residenti nel comprensorio andriese. Segnatamente, l’indagine ha avuto la sua genesi nell’arresto, per tentata estorsione aggravata, operato in Minervino Murge, dai militari di quella Stazione, di uno dei due destinatari delle attuali ordinanze, in quanto ritenuto autore di un delitto di specie.

Nel dettaglio, l’inchiesta ha fatto chiara luce su 2 episodi del genere, avvenuti rispettivamente ai danni di una 86enne e di un 84enne. Il primo dei due eventi è stato portato a compimento il 26 giugno 2017 a Gioia del Colle; l’altro, è stato tentato il giorno successivo a Giovinazzo ed è fallito per l’avvedutezza della persona offesa, che non è caduta nell’ inganno teso. Sul punto è stato possibile apprezzare l’efficacia della massiccia campagna d’informazione mediatica destinata alle fasce più esposte a questo tipo di reati, portata avanti dall’Arma dei Carabinieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend