breaking news

Trani – Il presepe comunale ricco di simboli divini. VIDEO

26 Dicembre, 2017 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Il presepe comunale ricco di simboli divini. VIDEO
Attualità
0

Per la nona edizione il maestro Carlo Scarcella ha realizzato a Trani il presepe in piazza della Libertà, il cosiddetto presepe comunale che viene esposto da 50 anni.
Un’opera artistica essenziale e al tempo stesso estremamente elegante e raffinata.
Il progetto è nato con l’idea di congiungere l’umano al divino. Di qui la volontà di inglobare nel presepe la fontana ornamentale della piazza, trasformata in un laghetto dove sosta un pescatore. L’acqua, dice Scarcella, nel cristianesimo simboleggiava l’acqua del battesimo, l’acqua si rinasce a vita nuova e Gesù stesso è fonte di vita eterna.
La natività è sistemata nel punto più alto del presepe sia per un motivo scenografico perchè è visibile da tutti i visitatori e perchè rappresenta la dimora del divino. La scalinata, invece, conduce al mistero e rappresenta la strada in salita che l’uomo deve percorrere per raggiungere la divinità.
Una passione che nasce da quando Scarcella era bambino e lo realizzava con il padre, perchè, come si dice “non è Natale senza il presepe”.

Una passione che è cresciuta negli anni e che gli ha portato tante soddisfazioni come la realizzazione per 5 anni a Roma a Montecitorio del presepe della Camera dei deputati e quest’anno invece l’esposizione di un suo diorama in una mostra nazionale di presepi a Matera.

Intervista – Carlo Scarcella, maestro presepista

VIDEO

Domani sera la benedizione del Bambinello, insieme con gli altri dell’itinerario presepistico del Comune di Trani, pronto a partire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend