breaking news

Trani – Il liceo scientifico al cinema: Gli sdraiati

14 Dicembre, 2017 | scritto da Redazione
Trani – Il liceo scientifico al cinema: Gli sdraiati
Attualità
0

Oggi, 14 dicembre 2017, alle ore 17,30, tutta la comunità del LICEO SCIENTIFICO VECCHI di Trani assisterà al film GLI SDRAIATI, di Francesca Archibugi, con Claudio Bisio, Gaddo Bacchini, Cochi Ponzoni, Antonia Truppo, Gigio Alberti, presso il CINEMA IMPERO di Trani.
Tale evento rappresenta la concretizzazione di un percorso innovativo che apre e amplia le aule del LICEO SCIENTIFICO TRANESE, nell’assoluta consapevolezza che i temi affrontati in tale progetto hanno una notevole rilevanza pedagogica, che sarà successivamente assimilata e affrontata didatticamente da tutta la comunità scolastica del LICEO VECCHI.
In particolare il film, liberamente ispirato all’omonimo best seller di Michele Serra, affronta i rapporti tra padre e figlio adolescente in una dimensione leggiadra eppure non superficiale. Il film parla di adulti che non sanno più bene che ruolo ricoprire all’interno della famiglia, come ricoprirlo, come sanare una frattura generazionale che la storia, i tempi, la rete, la trasformazione della società fa percepire oggi come profondissima. Suscita curiosità la chiave scelta da Francesca Archibugi (e dal suo co-sceneggiatore Francesco Piccolo) per raccontare col linguaggio del cinema quello che sulla pagina è comunque un lungo, pur ironico, fantasioso e metaforico, monologo interiore di Serra, che parla al lettore, a se stesso e al figlio senza mai ottenere una risposta Quindi tutta la comunità del VECCHI si trasferirà al cinema, valorizzando il linguaggio
cinematografico come veicolo di contenuti culturali e di nuovi orizzonti educativi.
Si ringrazia infine la direzione del CINEMA IMPERO DI TRANI per la sua disponibilità.

Informazioni, documentazioni e recensioni su: www.liceovecchi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend