breaking news

Trani – Domani al Liceo De Sanctis presentazione di ESMEA

20 Dicembre, 2017 | scritto da Redazione
Trani – Domani al Liceo De Sanctis presentazione di ESMEA
Senza categoria
0

Giovedì 21 dicembre 2017 il Liceo classico, linguistico e delle Scienze Umane “F. De Sanctis” di Trani presenterà alla cittadinanza ESMEA – Eppur si muove! Scientific Museum Ecofriendly Arts, l’allestimento museale diffuso contenente più di 270 pezzi dell’antico patrimonio scientifico di proprietà dell’istituto, accuratamente recuperati, inventariati e catalogati.
Il percorso si snoderà per diversi ambiti: dalle Scienze Naturali alla pietra di Trani, dalla termologia all’ elettrostatica, dall’ottica all’astronomia, solo per citarne alcuni, senza trascurare i più piccoli con sezioni loro dedicate e riservando anche particolare attenzione all’intersezione disciplinare.
Uno dei tanti obiettivi, che si è cercato di raggiungere, è stato quello di coniugare il sapere umanistico con quello scientifico in un’unica trama complessa di sapere che fanno del metodo scientifico lo strumento necessario di indagine della realtà, Senza, il quale nessuna disciplina potrebbe definirsi scienza. Il tutto declinato in un linguaggio accessibile direttamente tratto dall’esperienza quotidiana, che si concilia con una visione pienamente Democratica della conoscenza.
A questo si è aggiunto un ulteriore obiettivo di riqualificare la piazza, che si affaccia sul lungomare C. Colombo, antistante l’edificio scolastico: attraverso l’installazione artistica realizzata da Daniela Giglio, vincitrice della Call interna per artisti e diplomata presso l’Accademia di belle arti di Bari , si cercherà di sottrarre a piccoli fenomeni di degrado un luogo di pubblico passaggio. Un’installazione innovativa anche dal punto di vista ecologico perché alimentata da impianto fotovoltaico che consentirà di illuminare il piazzale di sera.
Riappropriarsi del luogo per antonomasia della democrazia, la piazza, in cui sin dall’antica Grecia nacquero e si svilupparono una disciplina come la filosofia e l’oratoria, a testimonianza di un impegno non solo didattico ma altresì civico che appartiene alla cittadinanza tutta, così come appartiene a tutti ESMEA.

Giovedì 21 dicembre alle ore 10:00 sono previsti i saluti istituzionali a cui parteciperanno il Sottosegretario di Stato al Mibact, Dorina Bianchi, un delegato per conto in ufficio scolastico regionale, l’assessore regionale all’istruzione e lavoro Sebastiano Leo, il direttore del dipartimento turismo cultura della Regione Puglia Aldo Patruno il Presidente del Consiglio regionale Puglia Mario Loizzo e il presidente della provincia BAT Nicola Giorgino e il sindaco di Trani Amedeo Bottaro.
A partire dalle 18 vi sarà l’inaugurazione di Esmea aperta a tutta la cittadinanza con il coinvolgimento delle scuole secondarie “Bovio-Rocca” e Baldassarre” che cureranno momenti musicali, di recitazione coreografie suggestive legate alla dimensione scientifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend