Competitività economica e opportunità di navigazione: sono questi i due pilastri sui quali si basano i programmi dell’Agenda Digitale.
Si parla di un punto davvero bollente, perché in gioco c’è il successo delle aziende nostrane e il crollo delle barriere del divario digitale.
Ebbene, entrambi gli obiettivi possono essere perseguiti concentrando gli sforzi sul potenziamento delle connessioni Internet: un potenziamento che riguarda e riguarderà sia la diffusione delle coperture, sia l’aumento delle velocità medie.
La Puglia, in tal senso, è la regione che più di tutte sta seguendo questo doppio binario, senza tentennare.
Dunque: qual è la situazione della connessione in Puglia, sia per i privati che per le imprese?
Fibra ottica in Puglia: il punto sulla connessione
La connessione è ottima, ma c’è ancora tanto da fare: l’obiettivo 2020 non è poi così distante, dunque impone il mantenimento del polso della situazione. Sedersi sugli allori, infatti, non è una opzione concessa dall’Unione Europea: non prima di aver raggiunto certi traguardi, almeno. Andiamo con ordine, dando uno sguardo al presente: attualmente, la Puglia è la numero uno in classifica in termini di copertura del segnale. La banda ultra larga in Puglia, infatti, raggiunge l’87% delle abitazioni, con un +15% sulle medie nazionali. I dati forniti dall’I-Com Broadband 2017, però, vengono anche accompagnati da alcune considerazioni: ponendo a confronto l’Italia con l’Europa, il lavoro da svolgere è ancora tantissimo. In termini economici e di opportunità, infatti, si deve crescere tutti insieme.
In attesa della fibra ottica: Internet senza linea fissa
Nell’attesa della completa diffusione della banda ultra larga, in Italia e in Puglia è arrivata una piacevole novità: Internet senza linea fissa. Come funziona questa particolare connessione? Alcuni provider come Linkem permettono di avere Internet wifi senza linea telefonica, per merito delle onde radio: questo segnale, infatti, elimina il problema della copertura in quanto può raggiungere anche le zone più remote. Inoltre è molto più agile, perché non richiede il collegamento con la linea del telefono, come invece accade con l’ADSL. Infine, consente anche di navigare a ottime velocità, fino a 30 Mbps.
Internet e imprese in Puglia: addio divario digitale?
Internet, già oggi, sta aiutando le imprese pugliesi a crescere: la digitalizzazione, infatti, rende possibile l’accesso a strumenti considerati fondanti per un business moderno. L’accesso alla rete e il suo utilizzo, non a caso, consentono alle aziende di aprire un negozio online e di sfruttarlo per aumentare le vendite. Questo è il momento giusto per avviare un e-commerce: le spese sono ridottissime, e questo rappresenta anche un importante canale per l’export. In Puglia si è molto avanti rispetto alle altre regioni della Penisola: circa il 96% delle aziende, infatti, possiede già una connessione a Internet. Anche in questo caso, però, bisogna fare dei passi avanti: solo il 65% è presente online.
Send this to a friend