breaking news

Puglia – Bonus di 2000 euro a chi si trasferisce nel comune di Candela (Fg): la mossa anti-spopolamento cittadino

28 Dicembre, 2017 | scritto da Alessandro Liso
Puglia – Bonus di 2000 euro a chi si trasferisce nel comune di Candela (Fg): la mossa anti-spopolamento cittadino
Attualità
1

Da qualche mese il sindaco di Candela, Nicola Gatta, ha annunciato che è disposto a dare un bonus economico per frenare il declino demografico che sta colpendo la sua cittadina pugliese in provincia di Foggia.

Si tratta di uno dei tantissimi borghi italiani in stile medioevale la cui bellezza purtroppo soffre il fascino dell’abbandono: “Voglio riportare la popolazione alle 8 mila unità degli anni Novanta, quando Candela veniva chiamata la “Piccola Napoli” per le sue strade piene di turisti e venditori urlanti”, ha spiegato il primo cittadino.

Oggi, del resto, si contano solamente 2700 residenti e il paese appare molto più silenzioso rispetto al passato, meno visitato e abbandonato dai più giovani in cerca di migliori opportunità di lavoro. Diverse case sono inabitate e gran parte degli abitanti sono persone anziane. Gatta vuole invertire la rotta, aprendo il fondo comunale ai nuovi residenti.

Il problema spopolamento sta imperversando in molte parti d’Italia: sono infatti oltre 5mila Comuni italiani che stanno letteralmente morendo. Ed è un vero peccato.
Da tutto il mondo “invidiano” i nostri borghi, pregni di storia, di cultura e parte della nostra identità nazionale. Per porre un argine a questo fenomeno gravissimo in alcuni paesini sono state messe in vendita delle case che è possibile acquistare alla cifra simbolica di 1 euro.

L’iniziativa promossa dal comune del foggiano è così articolata:
800 euro per i single;
1200 euro per una coppia;
1500 euro per una famiglia di tre persone;
fino a 2 mila euro per i nuclei con quattro persone.

L’offerta include anche la possibile esenzione delle tasse sui rifiuti, sugli asili pubblici e sgravi sulle bollette.
Per beneficiare dei bonus e degli incentivi è necessario:
Trasferire la residenza nel Comune di Candela;
Prendere una casa in affitto nel Comune di Candela, o comunque essere titolari di un contratto di proprietà, usufrutto, comodato o locazione ad uso abitativo primario per un alloggio sito nel Comune di Candela;
Provenire da un Comune con popolazione superiore ai 2.000 abitanti;
Isee in corso di validità, relativa ai redditi dichiarati dal nucleo familiare nell’anno precedente superiore a 7.500 euro.

La somma sarà corrisposta in due rate posticipate, la prima del 50% dopo il primo anno a decorrere dalla iscrizione nell’Apr (anagrafe popolazione residente) e il restante 50% alla conclusione del secondo anno d’iscrizione, previa verifica della permanenza dei requisiti previsti.

Restano ancora pochi giorni per poter inviare le domande. Il bando, infatti, scadrà il 31 dicembre 2017, ma con molta probabilità sarà rinnovato anche per l’anno prossimo.

L’iniziativa non ha tardato a portare dei frutti: 6 famiglie del Nord Italia si sono già trasferite a Candela.

One Comment

  1. Vins says:

    Dal nord Italia a candela, a fare che? Sembra un po’ una farsa, forse avranno trasferito la residenza in una casa di famiglia e saranno al nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend