Un confronto tra due personaggi di spicco della politica regionale: il Presidente del gruppo regionale di Forza Italia, Nino Marmo e il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
L’evento, organizzato dall’associazione “FARE QUADRATO”, si è svolto lunedì 11 dicembre presso la Sala Attimonelli dell’Albergo dei Pini di Andria alla presenza di un numeroso pubblico formato da cittadini e politici locali.
“Ritorno alla politica”, così denominato il dibattito, ha coinvolto i due amministratori regionali in un dialogo che, anche se contraddistinto da identità profondamente distanti, ha avuto come obiettivo la rivalutazione del ruolo ineludibile della Politica come elemento essenziale per la programmazione e lo sviluppo di ogni Comunità.
“Fare politica in Italia vuol dire risolvere i problemi dei cittadini, confrontando idee e posizioni differenti ma non perdendo di vista l’unico obiettivo che è il bene comune – ha commentato Nino Marmo – E’ necessaria una convergenza tra pensiero politico e attività amministrativa altrimenti si fa poco il proprio dovere”.
“La politica basata sul ragionamento e sul rispetto reciproco, oggi, non è di moda a causa del fatto che la gente è arrabbiata e i politici competenti sono sempre di meno – ha affermato Michele Emiliano – Nino Marmo, invece, è una di quelle persone che ha dedicato tutta la sua vita alla politica e la sua esperienza e capacità per me sono molto importanti. Spero di superare il test di questa sera…” conclude con tono scherzoso il Governatore della Puglia.
L’incontro, moderato dal Direttore del Tg3 Puglia, Attilio Romita, ha toccato temi molto importanti della politica locale e nazionale. Emiliano si è soffermato anche sulla questione del nuovo ospedale di Andria: “Si farà! Ma l’ubicazione sarà diversa, non più in Contrada Macchie di Rosa, come deciso anche dal consiglio comunale, ma nei pressi di via Bisceglie, tra la tangenziale e la ferrovia”.
Si è discusso anche della nuova legge elettorale, del dramma della Xylella che sta mettendo in ginocchio l’agricoltura pugliese, di Ambiente, Sanità, della questione Ilva, soffermandosi anche sul fisco regionale.
Non sono mancati scherzi, aneddoti di vita e frecciatine sarcastiche rivolte agli amministratori andriesi, ma che hanno divertito tutti i presenti: il confronto si è concluso serenamente ribadendo il concetto di “ritornare alla vera politica” superando lo scoglio del qualunquismo e cercando di riavvicinare i cittadini ad un mondo che li riguarda e che non può rimanere loro estraneo.
Send this to a friend