COME SI PUÒ RICHIEDERE LA C.I.E.
soltanto previa prenotazione sul sito https://agendacie.interno.gov.it;
Per la prenotazione dell’appuntamento su “agenda CIE”, i cittadini potranno rivolgersi anche:
La persona interessata deve recarsi il giorno e l’ora stabiliti all’Ufficio Anagrafe munito:
DUPLICATO PER FURTO, SMARRIMENTO O DETERIORAMENTO
In caso di furto o smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del documento d’identità, occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri) ed altro documento di riconoscimento. Nel caso non si abbia un altro documento identificativo, occorre presentarsi allo sportello presso cui era stata richiesta la precedente carta d’identità accompagnati da due testimoni, con documenti di riconoscimento validi.
Inoltre, in caso di furto o smarrimento di una C.I.E., il cittadino, oltre a sporgere regolare denuncia, presso le Forze di Polizia, deve effettuare il blocco della propria C.I.E., per inibirne l’utilizzo ai fini dell’accesso ai servizi in rete, contattando il servizio di help-desk della C.I.E..
EMISSIONE NEI CASI DI PRIMO RILASCIO: Il costo è di € 22,21
EMISSIONE A SEGUITO DI SMARRIMENTO, DETERIORAMENTO, FURTO : Il costo è di € 27,38
MODALITÀ’ DI PAGAMENTO
Il pagamento deve avvenire esclusivamente in una delle seguenti modalità:
presso l’Economo Comunale c/o Palazzo di Città – Piazza Umberto I
In ogni caso la causale del pagamento sarà la seguente:
EMISSIONE CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA (C.I.E.) INTESTATA A (nome e cognome) COD. FISCALE:
Il pagamento deve necessariamente precedere l’avvio della procedura di richiesta di emissione della C.I.E. e verrà comprovato esibendo l’originale della ricevuta di pagamento e dalla sottoscrizione di un apposita dichiarazione, direttamente presso lo sportello comunale.
TEMPI DI EMISSIONE
Il documento d’identità elettronico viene consegnato entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta di rilascio, attraverso la spedizione all’indirizzo indicato dal titolare.
E’ opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.
CARTA D’IDENTITÀ’ IN FORMATO CARTACEO
La carta d’identità in formato cartaceo, è possibile richiederla soltanto nei casi di reale e documentata urgenza previsti dalla circolare n. 4 del 2017 del Ministero dell’Interno: 1) salute; 2) viaggio; 3) consultazione elettorale; 4) partecipazione a concorsi o gare pubbliche; 5) cittadino iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE).
Si evidenzia, infine, che a norma dell’art. 18 del D.M. del 23 dicembre 2015, “Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all’emissione della C.I.E. mantengono la propria validità fino alla scadenza”.
Send this to a friend