Con grande rammarico, dopo le nostre innumerevoli segnalazioni abbiamo constatato che anche quest’anno le olive di proprietà del Comune di Trani verranno perse e non valorizzate. In data 28 settembre 2017 abbiamo segnalato al Sindaco Amedeo Bottaro ed all’Assessore all’ambiente ed agricoltura Michele Di Gregorio lo stato di abbandono delle piante di olivo.
In data 26 ottobre 2017 abbiamo proposto e protocollato al Comune di Trani un progetto di valorizzazione delle piante di olivo del Comune di Trani con produzione di olio extravergine d’oliva da utilizzare per fini turistici, didattici e sociali a costo zero per le casse comunali, integrando in data 9 novembre 2017 la nostra proposta con la manutenzione gratuita delle piante di olivo fino a fine anno.
Ad oggi a distanza di mesi non abbiamo ricevuto alcuna risposta ufficiale e purtroppo una ingente quantità di olive, nonostante le nostri precedenti segnalazioni ed avvertimenti sono state derubate. Mentre il Comune di Trani dorme, il Comune di Corato con l’ottimo Sindaco Massimo Mazzilli è riuscita a realizzare in pochissimo tempo il medesimo progetto con innumerevoli benefici per la propria Città. Possibile che a Trani non sono stato capaci di attuare il medesimo progetto?
Tutto ciò mi rende profondamente deluso, prima di tutto come cittadino di Trani e dopo come Presidente del Movimento Turismo Rurale in rappresentanza del direttivo e di tutti i nostri soci, e non possiamo fare altro che prendere atto della mancanza di volontà e competenza per valorizzare la nostra agricoltura ed il nostro turismo rurale. Spero che in futuro Trani possa, non perdere altre occasioni per colpa di una cattiva gestione ed attenzione della cosa pubblica. Oggi per colpa di qualcuno Trani ha perso una grande opportunità di sviluppo. Nonostante queste poco incoraggianti notizie le attività del Movimento Turismo Rurale proseguono concretamente ed annunciamo ufficialmente che saremo partner ufficiale del concerto di Povia, già vincitore del Festival di Sanremo che si terrà a Trani giovedì 30 novembre alle ore 19.00 presso il Centro Bethel (evento gratuito). Ci sarà un nostro stand dove sarà possibile conoscere e degustare olio extravergine d’oliva che rappresenta una delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio sia a livello nazionale che internazionale.
Dott. Francesco Valenziano
Presidente Movimento Turismo Rurale
Send this to a friend