Mimmo Santorsola, consigliere ed ex assessore all’Ambiente della Regione Puglia, in un comunicato, ha attaccato i rappresentanti del Comitato “Chiudiamo la discarica” dichiarando che sono in eterna campagna elettorale ( https://www.batmagazine.it/news/2017/11/22/puglia-regione-santorsola-comitato-chiudiamo-la-discarica-in-eterna-campagna-elettorale/) e che quando era assessore non gli è mai stato richiesto un incontro in Regione nonostante fosse un loro concittadino perchè sarebbe stato un boomerang politico territoriale. In risposta, Enzo Scaringi, portavoce del Comitato “Chiudiamo la discarica”, ha rilasciato la seguente intervista a BATmagazine.
E’ vero che non è mai stato richiesto un incontro in assessorato?
Evidentemente l’ex assessore non ricorda il nostro invito del novembre 2016 in ci gli era stato chiesto di partecipare ad un incontro pubblico sul tema discarica. Incontro che doveva tenersi il 5 novembre (sabato) anche con altri soggetti istituzionali i quali avevano aderito. In tale occasione (fa fede la mail tramite PEC dello stesso assessorato regionale) Santorsola dichiarava la sua non disponibilità per impegni già assunti, non fornendo né in tale occasione, né successivamente, altra data per un incontro.
Santorsola dice che è sempre stato disponibile ad incontrare gli esponenti del comitato, ma non c’è mai stato un seguito.
All’ex assessore Santorsola ricordiamo che ha più volte disertato incontri pubblici per il confronto; non solo quello citato prima, ma anche l’incontro-dibattito con Ercolini, sul tema rifiuti, all’interno dei Dialoghi di Trani al quale aveva dato la sua adesione salvo poi non presentarsi. Anche tale incontro cadeva di sabato, che evidentemente è una giornata estremamente impegnativa per gli assessori.
Evidenziamo anche l’incontro organizzato dal Comitato bene comune con il sindaco di Melpignano Ivan Stomeo e il dott. Agostino di Ciaula, sempre sul tema rifiuti, al quale Santorsola ha assistito in parte tra il pubblico per poi allontanarsi nella fase conclusiva, quella delle domande, che non abbiamo potuto rivolgere allo stesso.
Con Caracciolo avete avuto un incontro mentre è stato più difficile ottenere un confronto con Santorsola che è un concittadino
Abbiamo chiesto un incontro all’assessore Caracciolo, il quale ci ha raggiunti a Trani. E’ nostra intenzione organizzare un incontro pubblico con l’assessore e altri appartenenti alle istituzioni. Siamo sicuri che Santorsola non si lascerà scappare una occasione del genere.
Quella del comitato di Trani “Chiudiamo la discarica”(?), è mera propaganda politica: i rappresentanti del comitato, in realtà, sono in eterna campagna elettorale.
E’ una dichiarazione tipica di quando no si hanno risposte. Ci fa piacere che ora Santorsola, abbandonati i silenzi di quando era assessore regionale all’ambiente, abbia riconquistato la voglia di parlare. Sarebbe stato forse meglio se tale vigore fosse venuto fuori quando ricopriva il ruolo di assessore.
Per le campagne elettorali, semmai lo stesso Santorsola potrebbe dirci se è già in lizza qualche nome di candidato sindaco del centro sinistra alla prossima tornata elettorale.
Riteniamo comunque che la questione sia semplice: Santorsola auspica la riapertura della discarica, mentre noi siamo decisamente contrari. E’ questo il punto, senza troppi giri di parole
Send this to a friend