Le riflessioni e gli approfondimenti sulle novità relative alle imprese sociali, previste dalla riforma del Terzo Settore con ricadute anche nel nostro Territorio provinciale, saranno in primo piano nella giornata di studi promossa, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale, mercoledì 29 novembre 2017 nella Sala Rossa “Vittorio Palumbieri” del Castello di Barletta.
L’importante passaggio della riforma é stato definito nelle sue linee generali ma saranno necessari i decreti attuativi, ormai affidati alla prossima legislatura.
L’attuale testo prevede un allargamento dei settori, includendo anche forme diverse dalle cooperative mutualistiche, come le Srl e le SpA e ammettendo il concetto di remunerazione del capitale per garantire le finalità benefiche perseguite.
L’attualità di questa nuova e complessa normativa, che tocca aspetti giuridici, finanziari e fiscali, è ampiamente sottolineata da cifre importanti: quasi 5 milioni di volontari, oltre 390mila organizzazioni censite dall’ISTAT, 800mila posti di lavoro e un giro d’affari pari al 4% del PIL.
Ecco il programma:
ore 9,30 – Registrazione partecipanti
ore 10,00 – Saluti ed apertura lavori
Interventi
Daniele Ferrocino – Delegato Forum Pugliese Terzo Settore
Per un terzo settore protagonista della riforma
Laura Detto – Direttore Generale Banca Credito Cooperativo di Canosa Loconia
Sharing economy: sfide ed opportunità per il Credito Cooperativo
ore 12,30 – Dibattito con il pubblico
ore 13,00 – Conclusioni a cura di Ermelinda Costabile, commercialista e tributarista
Segretario Organizzativo:
Studio Associato Commerciale Tributario
C&P Account Management
Send this to a friend