La Giunta Comunale di Trani ha deliberato la volontà di concedere alla Comunità ebraica di Napoli, per 4 anni, in uso gratuito, la Sinagoga di Scolanova, dando mandato al dirigente dell’Area Lavori Pubblici di procedere alla formalizzazione contrattuale della concessione in uso.
Il precedente contratto di concessione tra il Comune di Trani e la sezione di Trani della comunità ebraica di Napoli era scaduto a dicembre del 2016. Il Comune di Trani, alla scadenza del contratto, aveva invitato ufficialmente il presidente dell’Ucei ed il presidente della comunità ebraica di Napoli a manifestare nuova volontà di riutilizzo del bene. All’Ente sono però pervenute diverse istanze di concessione dell’immobile, da parte non solo dell’UCEI ma anche di altre associazioni culturali ebraiche del territorio.
L’UCEI ha ufficialmente chiarito che l’unica comunità con piena autonomia giuridica e competenza territoriale in Puglia, riconosciuta per legge, è la comunità ebraica di Napoli, motivo per il quale il Comune ha inteso individuare nella comunità ebraica di Napoli il contraente cui concedere la Sinagoga, mediante concessione pluriennale e non onerosa.
Il contratto prevederà diversi obblighi a carico del concessionario: in primis quello di volturare tutte le utenze entro 7 giorni dalla stipula della convenzione. Il concessionario dovrà impegnarsi inoltre a collaborare con le associazioni ebraiche operanti sul territorio e dovrà garantire l’apertura della Sinagoga (pur nella salvaguardia dei giorni riservati al culto ebraico) in linea con l’orario degli altri luoghi di culto della città, degli attrattori culturali e degli altri luoghi della tradizione ebraica, al fine di potenziare l’offerta turistico-religiosa del territorio.
Send this to a friend