In vista dei congressi comunali e di quello provinciale del Pd, Renzi arriva anche nella Bat.
Tra le 100 tappe di “Destinazione Italia” il treno dell’ascolto di Matteo Renzi, stamattina ha fatto la sua sosta, intorno alle 10- 30, anche nella stazione di Barletta, provenendo da Foggia; un tour che per l’ex premier durerà otto settimane (partito lo scorso 17 ottobre da Roma e che domani concluderà la sua prima settimana a Matera e Bari ).
Renzi è stato accolto dal sindaco Pasquale Cascella , dal consigliere regionale Ruggiero Mennea (renziano) e da tanti altri esponenti renziani provenienti dalle città limitrofe; il segretario nazionale del Partito Democratico è stato altresì acclamato da un tripudio di simpatizzanti per poi proseguire verso l’ antiquarium di Canne della Battaglia visitando i luoghi della battaglia di Annibale e guardando il film in 3D della storica battaglia.
Abbiamo scelto di fare un viaggio nel cuore profondo dell’Italia, è un viaggio molto bello che ti arricchisce e che ti aiuta a capire meglio le cose – ha dichiarato Renzi durante la sua visita a Canne – stamattina a Foggia siamo stati in una comunità che si occupa in particolar modo di tossicodipendenti ma anche di marginalità ed immigrazione. Ora invece siamo a Canne della Battaglia a pochi chilometri da Barletta, uno dei luoghi storici forse più famosi al mondo, perché i ragazzi e i bambini di tutto il mondo imparano a riconoscere in Annibale e nella sua genialità uno dei punti di riferimento.
In questo luogo è partita un’iniziativa intelligente da parte delle amministrazioni regionale e comunale, dalle quali è nato un progetto che giudico molto interessante e che riesce a tenere insieme l’archeologia con il futuro.
L’archeologia – ha proseguito il segretario dem – non è soltanto un modo per scoprire cosa c’era nel passato ma è anche un modo per scoprire cosa c’è nel futuro, aiutandoci allo stesso tempo a conoscere le nostre radici.
Crediamo sia importante visitare i luoghi della cultura e aiutare gli operatori della cultura: investire un euro in cultura e un euro in sicurezza; ogni investimento che facciamo per la difesa e per la nostra sicurezza rappresenta un investimento per la nostra identità; penso che dovremmo investire di più e meglio nel settore della cultura in particolar modo in questa stagione o periodo in cui c’è molta incertezza negli investimenti futuri. Siamo qui col sindaco , con il consigliere regionale Mennea e con tutte le autorità per ascoltare e capire le priorità dei beni culturali e dei beni archeologici nel territorio pugliese.”
Send this to a friend