breaking news

Studenti fuori sede – Risparmiare, si può!

20 Settembre, 2017 | scritto da Redazione
Studenti fuori sede – Risparmiare, si può!
Economia
0

Vivere un’esperienza da studenti fuori sede è un passo che si consiglia a tutti i giovani che desiderano diventare indipendenti, e soprattutto comprendere quali sono le difficoltà di un’esperienza priva del supporto dei genitori, anche da un punto di vista economico.
Per questo diventa importantissimo comprendere come risparmiare sulle piccole spese quotidiane: se da un lato le famiglie spesso pagano l’iscrizione all’università e l’affitto, sta poi allo studente imparare come giostrare le altre spese, cercando di abbatterle laddove possibile.
Oggi cercheremo dunque di scoprire alcuni “trucchetti” per risparmiare da studenti fuori sede, alleviando il carico dei genitori o sfruttando al meglio il piccolo budget a disposizione.

Come risparmiare sulla bolletta di Internet?

Una vita da studente fuori sede, da questo punto di vista, non cambia di una virgola, anzi: Internet è e rimane un obbligo in casa, sia per studiare che per lavorare, ma anche per una questione di mero svago e di organizzazione. Se rinunciarvi non è contemplato, al contrario risparmiare sulle spese è un consiglio molto valido. Come fare? Bisogna saper scegliere bene fra le numerose offerte presenti, dato che oggi i principali provider presentano diverse proposte per Internet a casa. Per fare un esempio valido, Vodafone propone delle offerte di ADSL per la casa davvero vantaggiose, con la garanzia di una connessione veloce ad un prezzo sicuramente competitivo.

Come risparmiare con le bollette gas e luce?

Internet non è ovviamente l’unica voce di spesa che uno studente fuori sede deve affrontare a casa. Dato che spesso per risparmiare sul costo dell’affitto si scelgono soluzioni slegate alle utenze, ecco che gli studenti fuori sede devono anche imparare a risparmiare sulle bollette relative al gas e alla luce. Come fare? Un buon consiglio è di evitare di lasciare in stand by gli apparecchi elettronici, mentre una regola ferrea è la gestione consapevole dell’illuminazione domestica: meglio installare le lampadine a LED, e accendere le luci in casa solo quando necessario. Per la caldaia, invece, è meglio impostare le temperature intorno ai 40 gradi, risparmiando sul consumo del gas.

Come risparmiare con la spesa?

Un’altra voce di costo mensile ingente è la spesa al supermercato: qui, il primo impatto per uno studente fuori sede può essere devastante, per via della mancanza di abitudine a provvedere in autonomia ai pasti. Per risparmiare al supermercato, comunque, bastano poche accortezze: evitare di acquistare gli alimenti quando si ha fame, e dotandosi sempre di una lista della spesa, per prendere dagli scaffali solo lo stretto necessario. Inoltre, è anche consigliabile iscriversi ai programmi fedeltà, e stare molto attenti alle promozioni, che non sempre si rivelano convenienti. Infine, attenzione ai piccoli spacci alimentari: non è assolutamente vero che i prodotti costano meno rispetto ai supermercati, anzi.

Monica Fabrizi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend