breaking news

Compleanno a scuola – Ecco 3 idee originali

19 Settembre, 2017 | scritto da Redazione
Compleanno a scuola – Ecco 3 idee originali
Scuola
0

Prima o poi, il momento arriva per tutte le mamme: il compleanno del bambino, e la conseguente richiesta di festeggiarlo a scuola, in classe, insieme a tutti i compagnetti. Oggi le regole degli istituti e dei comprensori scolastici consentono questa operazione e, nonostante tutta una serie di paletti da rispettare, è comunque possibile organizzare una festa che non sia banale e limitata a quel poco spazio di manovra concesso, ma andare anche oltre pianificando una festicciola davvero originale e fuori dagli schemi. Ma come fare? Oggi vedremo 3 idee originali per festeggiare il compleanno a scuola.

1. Un festa a tema per il compleanno a scuola

Non potremmo non partire da qualcosa di classico: il compleanno in classe con tutti i compagni, portando da casa bevande e dolciumi, insieme alla torta, che anche a scuola sarà il perno attorno al quale ruoteranno i festeggiamenti. Ma una volta che il menu è pronto, come rendere speciale questi festeggiamenti senza cambiare più di tanto il “contesto”? Aggiungendo ovviamente un tema centrale, che possa fare da asse portante per la festa: ad esempio, potreste comprare tutto l’occorrente per una festa a tema Super Pigiamini, dato che si tratta di personaggi amatissimi dai bimbi, prendendo tutto il necessario per mangiare la torta in compagnia dei compagni di classe, come i piattini, le cannucce, i bicchieri, i tovagliolini, tutto personalizzato. Vedrete che basterà questo tocco in più per dare epicità alla festa di compleanno a scuola del vostro bimbo.

2. Una festa a tema giochi a scuola

La seconda idea originale per festeggiare il compleanno a scuola vede ancora una volta la presenza di un tema centrale, ma stavolta dedito al gioco. Questo significa che potrete, con il permesso della maestra o del maestro, organizzare una sessione di giochi da tavolo per bimbi durante i festeggiamenti, di fatto replicando quello che fareste a casa, solo concentrando questo momento in mezzora o in un’ora. Si tratta di un momento molto intenso, proprio perché concentrato. Per quanto concerne i giochi, potreste essere voi a fare dei regali alla classe portandone qualcuno e lasciandoli lì, oppure potreste creare qualcosa di originale e di fatto in casa, coinvolgendo anche il vostro bambino, che andrà così fiero di questo risultato e potrà sfoggiarlo con gli amichetti in classe.

3. Una festa all’insegna di spettacoli e laboratori

Anche per la terza idea vale la stessa regola delle prime due: mantenere il contesto delle “tradizioni” a scuola (a dire il vero obbligatorie) e cercare di muoversi in questo spazio integrando delle idee che potrebbero essere realizzate anche a casa. Ma stavolta spicca il lato creativo, ovvero pianificare una festicciola con uno spettacolino che possa allietare i bimbi, da organizzare in classe oppure in uno spazio più ampio, come ad esempio un laboratorio scolastico. Si tratta di una soluzione più divertente e originale ma anche più complessa, perché richiederà un permesso speciale e perché potrebbe essere un po’ più lunga del normale. Ma si tratta comunque di un’idea validissima, che vale assolutamente la pena provare.

Monica Fabrizi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend