Sono stati presentati a Barletta, nel corso di un incontro tenutosi presso la sala rossa ” Vittorio Palumbieri ” i dati sul monitoraggio ambientale
a seguito di un protocollo d’intesa siglato nel dicembre del 2015 tra Comune di Barletta, Regione Puglia ( che ha finanziato il monitoraggio) Arpa Puglia, ASL Bat provincia Bat , e CNR Irsa (istituto di ricerca sulle acque ).
I dati sono stati presentati dal direttore del CNR IRSA il dott.
Vito Felice Uricchio insieme al direttore generale di Arpa Puglia l’avvocato Vito Bruno.
In rappresentanza della Regione Puglia è intervenuto l’assessore regionale all’ambiente Filippo Caracciolo, il quale ha definito un “presidio di legalità” la possibilità che a Barletta sia istituita la direzione provinciale dell’Arpa Puglia.
In merito ad un potenziale rischio sanitario dovuto alla contaminazione delle acque sotterranee e dei suoli, è intervenuto invece il dott. Vincenzo Coviello direttore del dipartimento di epidemiologia e statistica dell’ASL Bat.
Durante l’incontro c’è stata una manifestazione del Forum salute e ambiente con l’intento di rivendicare che : ” È troppo tardi per monitorare È tempo di bonificare” .
A spiegare le motivazioni del Forum è intervenuta al riguardo la signora Sandra Parente.
Dora Di Benedetto
Send this to a friend