Grande attesa per il prestigioso Concerto inaugurale della 33.ma Edizione dell’Autunno Musicale dell’Associazione Cultura e Musica “G. Curci” , in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, il Comune di Barletta , l’Arcidiocesi di Trani, Barletta e Bisceglie e la Rete del Progetto Resonance.
Un grande concerto per rendere omaggio al grande Chopin, con l’esecuzione integrale del Primo e del Secondo Concerto.
Appuntamento domenica 24 settembre, con porta alle ore 18,00 e inizio alle ore 18,30, presso la Chiesa di Sant’Antonio a Barletta, con il grande pianista Evgeny Starodubtsev, vincitore, nel 2016 del 19° Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica “Premio Mauro Paolo Monopoli”.
Evgeny Starodubtsev nato e formatosi a Mosca con il m° Natalia Trull, di cui è stato anche assistente, è stato vincitore di 40 Primi Premi in Concorsi Pianistici internazionali. Ha tenuto concerti, con unanimi consensi di pubblico e di critica, in Spagna, Germania, Francia, Paesi Bassi, Croazia, Italia, Canada, ecc. Una delle sue performance più importanti è stata nel settembre 2006 a Amsterdam presso la Concertgebouw Hall nell’ambito del Festival Shostakovich Music. Ha eseguito il concerto per due pianoforti e orchestra di Mozart, a Barcellona,nel Palau de lá Musica nell’aprile del 2011. Nel 2012 ha debuttato al Konzerthaus a Berlino, eseguendo il II libro degli studi di Ligeti . Nel 2016 è stato vincitore del Primo Premio al 19° Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica “Premio Mauro Paolo Monopoli”. Osannato dal pubblico è stato definito così dalla stampa internazionale:
“È un pianista straordinario, sembra di ascoltare due pianisti che suonano contempora-
neamente “Petroushka”. Il russo Eugeny Starodoubtsev è senza dubbio una giovane stella in ascesa: pittore del pianoforte, coreografo della tastiera… ”
“Starodubtsev utilizza una ricca gamma di suoni che rendono i fraseggi soprendenti…”
Nel 2011 Evgeny Starodubtsev ha registrato due CD di musica contemporanea per le etichette Anima e Honens. che hanno ottenuto un grande successo in USA.
“Non mi sorprende che il pianista russo Evgeny Starodubtsev, artista che non avevo mai ascoltato, si sia rivelato un artista così perfetto e stimolante … Una registrazione impressionante” .
Ad accompagnarlo l’Orchestra da Camera “Soundiff””, importante realtà musicale costituita da musicisti della BAT, nata da un progetto vincitore di Principi Attivi 2012, inserita nei cartelloni di rinomate istituzioni concertistiche del territorio, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica. Numerose le attività di produzione concertistica orchestrale, che hanno visto Soundiff rientrare nella programmazione del Teatro Ragazzi, nell’ambito del Teatro Curci di Barletta, per l’organizzazione di concerti musicali dedicati agli studenti e alle scuole, ed esibirsi in numerosi concerti in Puglia, Abruzzo, Basilicata, Molise e Campania. Dal 2015 la Soundiff Orchestra è l’unico complesso strumentale giovanile della Regione Puglia riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nell’ambito del FUS ( Fondo Unico per lo Spettacolo).
A dirigere il tutto sarà il m° Francesco Monopoli che torna, dopo lunghi anni a una delle sue passioni mai sopite: la Direzione d’Orchestra.
Noto a tutti come pianista di livello internazionale, dopo aver studiato ed essersi perfezionato con maestri del calibro di Hector Pell, Michele Marvulli, Sergio Perticaroli e Maria Curcio Diamond tiene concerti in tutto il mondo suonando come solista con Orchestre italiane e straniere. Ha al suo attivo registrazioni per la RAI, varie incisioni discografiche, ricordiamo “Malediction” di Liszt con la Filarmonica di Bacau e il 2° Concerto di Rachmaninoff con la Taiwan National Simphony Orchestra. Tiene Master Classes presso l’ Ecole Normale ‘A. Cortot’ di Parigi, la National Normal Univ. di Taipei e la Fu-Jen Catholic Univ.(Taiwan), a Tirana(Albania) presso l’Accademia Superiore di Musica, in Russia(a Mosca, Samara e Orsk) e in Giappone(Tokyo e Fukuoka). Attivo nella musica da camera, ha tenuto tournèes col Pfeifer Quartett of Stuttgart, col Trio Syrinx e col Quartetto Accademia. Diplomato in composizione (allievo di O.De Lillo, F.Sarno e T.Procaccini),ha studiato Direzione d’Orchestra con N. Samale, dirigendo Orchestre Italiane e Straniere. Dal 2010 al 2013 è stato Direttore del Conservatorio di Bari E’ Direttore Artistico dell’Associazione Cultura e Musica G. Curci di Barletta. Il m°Carlo M. Giulini, dopo una sua esecuzione delle Variazioni su un Tema di Diabelli di Beethoven ha detto: ‘Mi piace il suo modo di pensare la Musica’.
In programma, i due Concerti per pianoforte e Orchestra di Chopin, in esclusiva per l’Associazione Curci e per la Puglia; un concerto, che ci proietterà dapprima nella romantica melanconia , per poi passare in un cantabile elegante di gusto italiano più appassionato e sentimentale.
Send this to a friend