“È meraviglioso suonare tra tanta bellezza, a tratti mi distrae”.
Lo dice lui, lo dice Dario Brunori, in arte Brunori Sas, mentre ieri, nella sua tappa tranese che ha coinvolto generazioni diverse, ma legate dallo stesso gusto musicale, ha cantato e suonato per circa due ore, davanti ai suoi fans e a chi, c’è da dirlo, per la prima volta si è avvicinato e dalla sua arte è rimasto affascinato.
Racconti, sonorità a tratti allegre, a tratti lente, come il normale ritmo della vita quotidiana, straordinaria nelle piccole cose, hanno riempito piazza Duomo ed hanno aperto la seconda edizione della rassegna Fuori Museo – Eventi d’estate.
È come se fosse scritto, chissà dove, che proprio Brunori avrebbe dovuto aprire le danze della rassegna estiva targata Fondazione S.E.C.A. Infatti, nel video della canzone a lui più cara, “Come stai” tutto ruota intorno ad una Olivetti lettera 22 che l’artista stesso ci rivela essere stata, per tanto tempo, parte della strumentazione in tour.
Tra mare, cattedrale ed un Polo museale illuminato, con finestre e portoni spalancati insieme a luci suggestive ed elegante bellezza, visitatori curiosi ed inebriati dalla musica e dalle collezioni fatte di pezzi rari dall’indiscutibile bellezza, si è svolta una serata calda, ma non troppo, piena di emozione e di entusiasmo.
Ad esibirsi prima di Brunori sono stati due talentuosi artisti pugliesi : Molla ed Orelle. Loro hanno scaldato la piazza, facendo dell’appuntamento una festa.
Buona, quindi, la prima per questo cartellone estivo che vede il suo inizio ad agosto e che proseguirà con Francesco Renga sabato 19 agosto, Fiorella Mannoia il prossimo 29 agosto, Dodi battaglia il 3 e Raphael Gualazzi il 10 settembre.
(Foto a cura di Roberto Laruccia)
Send this to a friend