L’assessore alla Polizia Locale, Giuseppe De Michele, e l’assessore alle culture ed alla salute del Comune di Trani, Felice Di Lernia, hanno incontrato a Palazzo di città i rappresentanti dell’associazione “Segnali di Fumo” nell’ambito del tour del progetto “Onderod – basta vittime della strada”.
I rappresentanti dell’associazione, di cui è presidente Fulvio Iampieri, partiti da Rieti, stanno compiendo un itinerario virtuoso nel cuore della Puglia e della Basilicata nel segno di una nobile causa: la tutela della vita sulla strada. L’iniziativa è sostenuta da diverse realtà: il Comune di Rieti (Ente capofila), l’associazione nazionale familiari vittime della strada, la pastorale della salute della chiesa di Rieti, l’ACI, l’associazione Amici del cammino di Francesco, la NPC Basket Rieti, la Npic Basket in Carrozzina. Il progetto, nazionale, va avanti da diversi anni, ed ha toccato moltissime città e Regioni. L’anno scorso, ad esempio, il tour transitò nel cuore della Sicilia per una esaltante avventura etica e sociale.
In ogni tappa vengono realizzate riprese delle bellezze del territorio, diffuse dalla Web tv “Rete Zero”, attraverso cui viene valorizzata mediaticamente la tutela della vita sulla strada. Ed è proprio il camper studio mobile di Rete Zero ad ospitare la delegazione nei suoi spostamenti. Durante ogni tappa, il presidente di Segnali di Fumo, Fulvio Iampieri, intervista i rappresentanti delle istituzioni locali, delle Forze dell’Ordine delegate alla sicurezza stradale, dei referenti territoriali dell’Aifvs (Associazione nazionale familiari e vittime della strada) e alcuni testimonial del progetto (intellettuali, artisti, sportivi), contribuendo così ad amplificare, per loro tramite, il senso ed il significato dell’impegno profuso nella difesa della vita umana sulle strade.
Al termine dell’incontro, il Comune di Rieti ha consegnato ai rappresentanti del Comune di Trani, per mano del presidente dell’associazione, Fulvio Iampieri, un gagliardetto della città ed una shopper contenente materiale promozionale della città e del “Cammino di Francesco”, un messaggio di riconoscenza nel segno di un simbolico gemellaggio per la causa comune della sicurezza stradale. L’assessore Felice Di Lernia ha così commentato il delicato argomento affrontato: “Mai come in questo periodo la città avverte sulla sua pelle la ferita delle perdite subite sulla strada. Deve essere chiarito con forza che la sicurezza di tutti dipende dagli stili di vita di ciascuno”
Send this to a friend