Discarica a cielo aperto davanti ai cancelli dell’isola ecologica di Andria chiusa per cause tecniche legate allo smaltimento dei rifiuti ingombranti.
Contattato l’assessore Michele Lopetuso ha riferito che l’isola ecologica sarà riaperta entro oggi. Si scusa per il disservizio e invita i cittadini a pazientare ancora un altro giorno. L’isola è chiusa da venerdì scorso.
“Vorrei sottolineare, per chiarezza, afferma l’assessore Lopetuso, che i rifiuti ingombranti vengono conferiti in impianti esterni e che a loro volta li portano in discariche autorizzate. Queste discariche attualmente hanno ricevuto una nota della Regione che le obbliga a conferire prima l’indifferenziato e l’umido del loro territorio e poi i rifiuti ingombranti delle altre città. Pertanto non potendo smaltire i nostri rifiuti ingombranti, i cassonetti all’interno dell’isola risultano colmi di rifiuti e non siamo autorizzati a raccoglierne altri sistemandoli sul piazzale della struttura. Nel frattempo cercheremo di pulire la zona e visioneremo le immagini del sistema di videosorveglianza situato presso l’isola ecologica. I trasgressori saranno individuati e sanzionati.
L’isola ecologica chiusa non autorizza lo spettacolo indecoroso lungo la strada nei pressi della struttura e documentato dalle foto. La civiltà e il buon senso devono sempre prevalere perchè scaricando rifiuti di ogni genere in maniera selvaggia il danno lo arrechiamo a noi stessi. L’Amministrazione si scusa per il blocco temporaneo del servizio e garantisce la riapertura nel più breve tempo possibile.
Voglio ribadire che nell’isola ecologica possono essere conferiti soltanto rifiuti ingombranti portati dai cittadini e non dalle aziende, spesso artefici delle discariche a cielo aperto”.
Send this to a friend