In attuazione della circolare del capo della Polizia, Franco Gabrielli, Questura e Polizia di Stato hanno comunicato al Comune la necessità di far attuare delle misure di sicurezza particolari per l’ordinato svolgimento di manifestazioni pubbliche dove è prevista la presenza di un elevato numero di persone.
Fra le misure richieste, l’anticipo del divieto di somministrazione e vendita di bevande in contenitori di vetro e lattine di alluminio nelle aree pubbliche aperte al pubblico e nelle arterie urbane adiacenti i luoghi interessati dall’evento (divieto che riguarda anche i distributori automatici) e, in alcuni casi, la predisposizione di barriere di barriere in calcestruzzo armato (“New Jersey”) atte ad impedire o contrastare l’avvicinamento anche di mezzi pesanti a salvaguardia dei cittadini.
Sulla scorta delle note pervenute a Palazzo di Città, il sindaco ha firmato un’ordinanza collegata allo svolgimento della manifestazione “Shut up and dance vol. 2” in programma in piazza Quercia sabato 8 luglio. Il primo cittadino ha ordinato il divieto assoluto di somministrazione e vendita di bevande ed alimenti in contenitori di vetro e alluminio di qualunque genere, prevedendo in sostituzione la somministrazione e la vendita delle bevande in contenitori di carta o plastica dalle 19 di venerdì 8 luglio fino alle 6 del giorno successivo. Il provvedimento riguarda le attività operanti all’interno del perimetro delimitato dalle seguenti strade: via San Giorgio, piazza Plebiscito, via Statuti marittimi, via Zanardelli e via Mario Pagano (comprese anche via Fabiano, via Mercadante, piazza Teatro, via Rossini, via Bellini e via Santa Maria). E’ fatta salva la somministrazione ad avventori seduti ai tavoli dei pubblici esercizi che si avvalgono di spazi esterni ai locali, occupati in concessione.
Analoghe ed ulteriori misure saranno adottate nei prossimi giorni anche per altre manifestazioni, sempre sulla scorta della circolare del capo della Polizia.
Send this to a friend