breaking news

Trani – Sanificazioni, controlli e sanzioni

7 Luglio, 2017 | scritto da Redazione
Trani – Sanificazioni, controlli e sanzioni
Ambiente
0

Dando seguito alle precedenti attività di coordinamento intraprese dall’assessorato all’ambiente, nei giorni scorsi si è riunito nuovamente il tavolo tecnico costituito dai rappresentanti dell’AQP, dell’AMIU del Comune e dalla responsabile della ASL BAT dott.ssa Patrizia Albrizio avente la finalità di effettuare la ricognizione delle attività di disinfestazione, derattizzazione, deblatizzazione e bonifica delle condotte di fogna bianca e nera cittadine, anche in considerazione delle temperature molto calde di questi giorni.
Sia l’AQP che l’AMIU hanno garantito che, oltre alle normali attività programmate e già realizzate, attueranno ed intensificheranno le stesse attività di bonifica e sanificazione delle condotte di fogna bianca e nera all’interno dell’intero territorio Comunale.
In ogni caso occorre fare presente che anche i privati hanno l’obbligo, come stabilito dall’Ordinanza sindacale n. 31 del 4.11.2015, : 1) di tenere i locali di abitazione ed i locali di uso pubblico sempre puliti ed ordinati; 2) di effettuare un’accurata sigillatura ermetica nei muri attorno ai passaggi delle canalizzazioni dei tubi del gas, dell’acqua, degli scarichi dell’impianto elettrico; 3) di accertarsi che gli scarichi siano dotati di sifone; 4) di non tenere immondizie in recipienti aperti e smaltirle nel pieno rispetto degli orari;
così anche gli amministratori Condominiali ed i proprietari dei singoli fabbricati hanno l’obbligo di provvedere periodicamente alla deblattizzazione delle reti fognarie e delle fosse settiche condominiali nonché delle griglie di raccolta delle acque attinenti alle parti comuni.
E’ evidente che solo l’azione coordinata della sanificazione delle condotte fognarie pubbliche e degli immobili privati, condominii o singoli edifici e/o immobili, può garantire l’efficacia dei trattamenti posti in essere evitando la proliferazione degli insetti sgraditi.
Per questo oltre che alle attività di sanificazione saranno attuate attività di verifica e controllo del rispetto dell’ordinanza sopra ricordata, che prevede la sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di euro 25,00 ad un massimo euro 500,00, al fine di tutelare l’igiene pubblica.
Ancora una volta si ricorda ai cittadini di rispettare gli orari di conferimento dei rifiuti e l’utilizzo gratuito dell’isola ecologica di via Dei Finanzieri per i rifiuti ingombranti.

Michele Di Gregorio, assessore ambiente Trani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend