Un concerto per due pianoforti per accendere i riflettori sulla chiesa di Santa Margherita a Bisceglie. In questo raro esempio di Romanico pugliese puro, scolpito nella pietra locale nel XII secolo, è in programma, domani sabato 22 luglio (ore 19, ingresso libero), il recital di Pierluigi Camicia e Vincenzo Rana, protagonisti di una delle tappe di avvicinamento verso Piano Lab, l’evento della Ghironda con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri che a Bisceglie viene realizzato in collaborazione con il Fai Puglia, cui è affidata la cura della chiesa di Santa Margherita e con il quale la Ghironda è impegnata – attraverso la musica e il pianoforte – a riscoprire, valorizzare e tutelare la bellezza storica, artistica e architettonica del patrimonio monumentale e culturale pugliese.
Interamente dedicato al re degli strumenti, e realizzato con la preziosa collaborazione di Marangi Strumenti Musicali, azienda dall’esperienza centenaria, il progetto Piano Solo Lab vede coinvolte dieci città pugliesi, dove al termine di ogni singolo concerto il pianoforte viene messo a disposizione di chiunque voglia testare il proprio talento e prenotarsi in vista della due giorni del 12 e 13 agosto a Martina Franca, quando in occasione della festa civile «Martina Angioina», organizzata dall’amministrazione comunale, verranno suonati in contemporanea diversi pianoforti in vari punti della città per far incontrare i grandi interpreti e quei professionisti o anche semplici appassionati che avranno riservato la loro performance sul sito della manifestazione www.pianosololab.com.
Dunque, il pianoforte potrà essere suonato da chi lo vorrà anche al termine del concerto di Pierluigi Camicia e Vincenzo Rana, che proporranno un programma dedicato a Johannes Brahms con l’esecuzione della Sonata op. 34A, Otto Variazioni e Finale su un tema di Joseph Haydn op. 56b e le Danze ungheresi n. 1 e n. 5.
Send this to a friend