Una brillante attività internazionale contraddistingue la carriera concertistica di Oxana Shevchenko, protagonista della terza giornata del Barletta Piano Festival diretto da Pasquale Iannone e organizzato dagli Amici della Musica «Mauro Giuliani» con il sostegno di Regione Puglia e Comune di Barletta.
La musicista kazaka, attesa venerdì 14 luglio (ore 21) a Palazzo della Marra, suonerà un programma interamante russo che si aprirà con Le stagioni op. 37 di Cajkovksij e proseguirà con quattro Preludi di Rachmaninov. Affascinanti le pagine pianistiche di Stravinskij, del quale la Shevchenko proporrà Piano Rag Music e Tango, e le Variazioni su un tema di Paganini firmate da Alexander Rosenblatt.
Primo Premio allo Scottish International Piano Competition nel 2010, trionfo tra i più importanti tra quelli sinora ottenuti in giro per il mondo, Oxana Shevchenko è fresca vincitrice dell’Orbetello International Piano Competition, frutto anche della preparazione affrontata negli ultimi due anni, all’Accademia Santa Cecilia di Roma, con il grande pianista pugliese Benedetto Lupo.
Biglietti euro 5, info 347.6194215.
Send this to a friend