Si terrà presso il Polo Museale di Trani, a partire dalle 18:00 di domenica 18 giugno 2017, una serata tutta dedicata alla collezione Lillo-Rapisardi e alle ceramiche apule, centralissime per l’area espositiva archeologica del Polo stesso.
Assoluta protagonista dell’evento sarà poi la splendida kylix a occhioni, opera del Pittore di Nicoxenos e risalente alla fine del sesto secolo a. C. La kylix presenta un’interessante rappresentazione di Medusa, che è anche una maschera primitiva comune a diverse culture. Sulla scorta delle analisi dei proff. A. David Napier e Alain Daniélou, si esaminerà questo aspetto meno noto della figura. Ai saluti istituzionali seguirà l’intervento di Stefania Vania, La storia della collezione LilloRapisardi e le sue ceramiche apule, e quindi quello di Margherita Catucci, Sotto lo sguardo di Dioniso, che esaminerà la kylix a occhioni sotto il profilo iconografico.
L’intervento di Giuseppe Fraccalvieri, Medusa, il Signore della Terra, toccherà invece il tema dei paralleli della maschera, in un’ottica comparativa. A concludere la serata ci sarà una gallery fotografica relativa alle Maschere fogliate per le vie di Trani, a cura di Andrea Moselli, e con foto scattate da Angelo Carlo Avveniente. Sarà ovviamente possibile pure la visita ai reperti. Stefania Vania è autrice del libro “Ceramiche apule della collezione Lillo-Rapisardi nel Museo Diocesano di Trani”; Margherita Catucci è autrice del catalogo “Ceramica greca e italiota della collezione Lillo-Rapisardi nel Museo Diocesano di Trani”; Giuseppe Fraccalvieri è autore del libro “Il Signore della Terra”. Si ringrazia in particolare il Polo Museale di Trani – Fondazione Seca per aver reso possibile la serata, che avrà luogo presso gli spazi del Polo in Palazzo Lodispoto, Piazza Duomo, 8/9.
Send this to a friend