breaking news

Trani – Riapre Palazzo Beltrani, Bottaro: “una scommessa vinta”

16 Giugno, 2017 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Riapre Palazzo Beltrani, Bottaro: “una scommessa vinta”
Attualità
0

Per il sindaco di Trani Amedeo Bottaro la riapertura di palazzo Beltrani rappresenta una scommessa vinta per l’amministrazione comunale. Non soltanto un luogo dove conservare collezioni di vari artisti tranesi, ma un contenitore culturale fruibile ai cittadini. Il palazzo ha riaperto le sue porte con la presentazione della mostra del maestro William Tode dal titolo “Da Manet a Tode. Dal Postimpressionismo al Neorealismo. I grandi maestri del Novecento”.
Il palazzo è tornato a vivere grazie ad un finanziamento preso dall’amministrazione Bottaro che ha poi provveduto a bandire una gara di 5 anni aggiudicata a Madeinpuglia. È proprio il direttore dell’agenzia, Nichi Battaglia ha coordinato i lavori della presentazione della mostra illustrando anche le finalità del contenitore culturale. Un’area dedicata al “deposito del notaio” Capozza, le collezioni di Ivo Scaringi, Ladogana, Masiello, le due opere di Dalì della famiglia Cicolani.
Tra i presenti il maestro William Tode, già direttore degli Uffizi di Firenze, Felice Di Lernia, assessore alla cultura del Comune di Trani e, in rappresentanza della Provincia BAT, Luigi Del Giudice che è anche assessore alla cultura del Comune di Andria, la pianista, Marie Angele Thomas e Rosa Mezzina, direttrice del Castello svevo di Trani.
Nell’ambito della mostra “Da Manet a Tode. Dal Postimpressionismo al Neorealismo. I Grandi Maestri del Novecento” che sarà inaugurata sabato 17 giugno, dalle ore 10 alle ore 18, presso il Palazzo delle Arti Beltrani, si segnalano le seguenti iniziative:
Sabato 17 giugno alle ore 18 nella sala conferenze di palazzo Beltrani è in programma un salotto culturale con il critico d’arte e giornalista Angelo Calabrese ed il maestro William Tode. Alle 20 è invece in programma un concerto del tenore Antonio De Palma.
Domenica 18 giugno alle ore 18 è in programma un concerto della pianista Marie Angele Thomas.
Il costo del ticket di ingresso per la visita all’intero complesso museale su tre piani ed ai concerti serali è di 10 euro a persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend