Nei giorni scorsi il Comune di Trani ha partecipato al Bando di finanziamento Regionale per l’adeguamento dei parchi gioco comunali alle esigenze dei bambini con disabilità.
L’Ufficio tecnico Comunale, sollecitato dall’assessorato all’ambiente, ha predisposto il necessario progetto tecnico allegando la idonea relazione illustrativa con indicazione della localizzazione dell’intervento proposto che riguarderà, in caso di ammissione al finanziamento, in maniera diffusa, sia la Villa Comunale sia il Parco di via Polonia, sia Villa Bini.
L’intervento prevede la installazione di dispositivi ludici che consentirebbero la fruibilità piena delle suddette aree anche da parte dei bambini con disabilità integrando, per la villa Comunale, una installazione già esistente e donata da parte delle associazioni di volontariato nei mesi scorsi.
L’iniziativa Regionale ha lo scopo di assicurare che i bambini con disabilità abbiano eguale accesso rispetto agli altri bambini alla partecipazione ad attività ludiche, ricreative e di tempo libero e possano beneficiare di questi servizi in maniera atta a concretizzare la più completa integrazione sociale ed il loro sviluppo personale.
Il finanziamento messo a diposizione dalla Regione Puglia è di massimo 10 mila euro con un fondo complessivo di 150 mila euro.
Una possibilità colta per tempo dall’Amministrazione Bottaro, al fine di incrementare la fruibilità dei parchi cittadini da parte di tutti i bambini che si associa alle iniziativa, già realizzata, di implementazione del parco giochi della villa Comunale e del ripristino del parco giochi di Villa Bini attualmente in atto.
INTERVISTA – Michele di Gregorio, assessore delega arredo urbano comune Trani
Send this to a friend