breaking news

Andria – Debutta la terza edizione dell’«Aria Buona» con il duo folk «Esmeralda e Lillo»

27 Giugno, 2017 | scritto da alessia paradiso
Andria – Debutta la terza edizione dell’«Aria Buona» con il duo folk «Esmeralda e Lillo»
Eventi
0

Sarà il repertorio folk la cifra dell’«Aria Buona 2017», la kermesse estiva promossa dal Museo dell’Olio in collaborazione con la biomasseria Terre di Traiano di Andria che a una raffinata ricerca musicale abbina sapori e tradizioni murgiane. Tre gli appuntamenti in cartellone per la terza edizione della rassegna, al via venerdì 30 giugno, dalle 21, con il duo «Esmeralda e Lillo».

Un progetto originale, quello firmato dai musicisti monopolitani. Un mix fra soul e blues d’autore in cui l’approccio alla chitarra acustica rievoca gli umori delle terre dell’America del Sud a cavallo fra gli Anni ’20 e ’30 del Novecento. La tecnica raffinata e vibrante di Sebastiano Lillo e la voce calda e abile di Angela Esmeralda conducono in un viaggio intimo che nell’aia del museo di contrada Torre di Bocca ha il suo crocevia naturale.

Il loro primo disco esce nel 2014 per «Il Popolo Del Blues Records»: «Deltasoul», il titolo. Nel gennaio 2015 il duo rappresenta l’Italia all’International Blues Challenge a Memphis (Tennessee, USA), nella categoria solo/duo. Nel 2016 il debutto sul mercato discografico diventa un vinile a tiratura limitata; e nel frattempo viene pubblicato «Raw», il secondo disco auto-prodotto, compendio e rivisitazione delle proprie radici.

Alla prima tappa seguiranno altri due appuntamenti giovedì 13 e 27 luglio, tutti organizzati in collaborazione con Cantina Vignuolo e – fra gli altri – con la «Strada dell’Olio extravergine Castel del Monte». Perché «L’Aria Buona» è un’iniziativa corale che dalle pendici della Murgia Nord-Barese guarda a quelle del Gargano e canta l’estate spandendo le sue note fra gli ulivi e il Golfo di Manfredonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend