La tradizione resta forte e ben salda a Trani. A testimoniarlo sono state le migliaia di persone assiepate in ogni ordine di posto per assistere ai festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso di Colonna.
Moltissimi i fedeli che hanno gremito il lido ANMI e le zone circostanti per guardare da vicino l’imbarco del Sacro Legno sul Motopeschereccio “MARIACHIARA DAIANA” di Patrizio Tedeschi a devozione del Sig. Nenna Stefano e Figli, titolari della ditta “Fatima Marmi”.
Come di consueto, il crocifisso è stato imbarcato su una piccola imbarcazione dal lido ANMI e portato in mezzo al mare dove ad attenderlo c’era il motopeschereccio.
Una volta imbarcato insieme alle autorità civili e religiose, l’imbarcazione ha raggiunto per mare la banchina del porto di Trani formando una specie di processione con le altre barche sempre per mare.
Giunta in porto, il colpo d’occhio per chi è giunto dal mare deve essere stato proprio forte e suggestivo. Davanti a miglia di persone che facevano da cinta alla splendida insenatura naturale, il motopeschereccio con a bordo il Crocifisso di Colonna ha effettuato alcuni giri intorno al porto ed è stato accolto da un’artistica attrazione pirotecnica della ditta EUROPIROTECNICA del cav. Gerardo SCUDO da Ercolano (NA) e da un lancio di palloni aerostatici della ditta PIROTECNIA di Roberto MANGIALARDO da Trani.
Suggestivo ed emozionante lo sbarco del Legno. Ad attenderlo c’erano le massime autorità cittadine, il sindaco Amedeo Bottaro, l’assessore regionale Mimmo Santorsola, assessori e consiglieri comunali, le autorità militari e il clero cittadino con l’arcivescovo mons. Giovan Battista Pichierri. Impartita la benedizione il sacro legno è stato portato in processione accompagnato dal Rev.mo Capitolo Cattedrale, Clero, Autorità Civili e Militari, dalla Confraternita di San Nicola Pellegrino, dall’Associazione Femminile “SS. Crocifisso”, dall’Ordine Secolare dei Servi di Maria e dalla Confraternita della Madonna dell’Apparizione e dalla banda musicale Città di Polignano. Il SS. Crocifisso sosterà nel Santuario della Madonna dell’Apparizione dove rimarrà esposto alla venerazione dei fedeli.
Giovedì 11 Maggio ALLE ore 19.00 è in programma la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario Episcopale Mons. Domenico De Toma e alle ore 20.00 VIA LUCIS per il ritorno del SS. Crocifisso al Santuario di Colonna.
I VIDEO della festa del SS. Crocifisso di Colonna sono visionabili sulla pagina facebook di Batmagazione
Il VIDEO dello sbarco del SS. Crocifisso di Colonna sulla banchina del porto
Send this to a friend