“Tre Piani” di Eshkol Nevo ediz. Neri Pozza
Originale idea narrativa: raccontare tre storie che corrispondono alle tre istanze freudiane:Es (l’insieme delle nostre pulsioni), Io(principio di realtà), Super-io (la nostra coscienza morale).
Ma non vi spaventate, non è un trattato di psicologia per addetti ai lavori!
La scena : Un condominio borghese alla periferia di Tel Aviv, costituito da tre piani, parcheggio ordinato,piante potate, citofoni nuovi , niente rumori molesti…tutto perfetto.
Non corrisponde però, alla stessa visione dell’esterno la vita che si agita all’interno di ogni piano.
Non vi racconto le storie , vi racconto la bravura dell’autore nell’entrare nelle trame delle relazioni umane per scoprirne insieme la forza e la fragilità passando per temi quali il tradimento, la fiducia nei propri ideali, la paura di lasciarsi andare, i pregiudizi.
Ad ogni personaggio corrisponde una vicenda e un punto di vista differenti, ognuno interpreta la “sua” verità che insieme a quella degli altri contribuisce a far parte del “coro” della vita.
Pertanto, leggere il libro è come confrontarsi, per tutto il tempo della lettura, con altri uomini e donne sentendoci partecipi, con la nostra sensibilità, delle loro vicende.
Francesca Griner
Send this to a friend