Il gioco d’azzardo ha avuto negli ultimi anni uno sviluppo enorme nel nostro paese.
Circa 95 miliardi di euro è il fatturato annuo del 2016 ricavato da lotterie, slot machines, poker, scommesse e giochi d’azzardo di natura sempre più varia.
Proiettando questi dati sulla città di Trani si può evincere una spesa in giochi leciti pari a 15.000.000 di euro per una spesa pro-capite di circa 300 euro (dato che tiene conto della popolazione in toto).
La platea dei giocatori è cresciuta notevolmente ed è sempre più correlata a fenomeni di povertà e agli effetti della crisi, coinvolgendo anche casalinghe, pensionati, disoccupati e sempre più giovani.
Sedici milioni sono gli italiani che, fra i 15 ed i 64 anni, hanno giocato almeno una volta nell’ultimo anno. In misura proporzionale alla crescita del settore sono aumentati i costi sanitari, sociali, relazionali e legali del gioco d’azzardo. I giocatori patologici o ad alto rischio di dipendenza sono stimati in circa un milione.
Al fine di sensibilizzare la cittadinanza a questo problema, il Comune di Trani, attraverso l’assessorato alla salute, ha bandito il concorso “Creativi cercasi – ll tuo slogan contro il gioco d’azzardo patologico”.
Il fine del concorso è quello di motivare bambini e ragazzi sino a 19 anni di età alla conoscenza del problema attraverso la creazione di uno slogan.
Il lavoro ritenuto migliore sarà adottato quale slogan ufficiale del programma per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio della dipendenza del gioco patologico.
Possono partecipare al concorso tutti i bambini e ragazzi sino al diciannovesimo anno di età. La partecipazione non può avvenire a titolo individuale, ma deve prevedere la formazione di un gruppo di lavoro che, collegialmente, candiderà il proprio slogan.
Per una piena e consapevole partecipazione al concorso, si informano tutti i partecipanti che potranno richiedere materiale informativo all’indirizzo email assessore.salute@comune.trani.bt.it.
Send this to a friend